US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
La stagione della Us Fausto Coppi Gazzera Videa ripartirà a pieno regime da domani: la formazione mestrina che domenica ha offerto un’altra spledida prova sul tracciato di Ponton (Vr), infatti, sarà in gara domani a Felino (Pr) per l’appuntamento nazionale con il 56° Gp Città di Felino che si disputerà sulla distanza dei 160 chilometri. Domenica, poi, sarà la volta del 32° Gp Ciclistico di Arcade (Tv) mentre martedì si consumerà a Caselle di Sommacampagna (Vr) il tradizionale “festival” per velocisti valido per il 21° Gp San Luigi – Medaglione dei Campionissimi.
“Domenica scorsa a Ponton abbiamo raccolto meno di quello che avremmo meritato: Emanuele Favero è stato assoluto protagonista con una fuga di oltre 100 chilometri e Gomez Urosa è stato bravissimo a restare con i migliori nel finale di gara e a disputare lo sprint per il successo chiudendo in sesta posizione” ha sottolineato il presidente Renato Marin che, guardando alle prossime corse ha aggiunto “Sarà un weekend davvero ricco di appuntamenti nel quale ci attendiamo delle buone prove a Felino da passisti esperti come Favero, Campagnolo e Tasca e ad Arcade da corridori completi come De Marchi, Pesavento e Gomez Urosa. Martedì, invece, sarà tutto riservato alle ruote veloci e per questo punteremo soprattutto su Terzo, Vecchiato e Gomez Urosa”.
Queste le formazioni della Us F. Coppi Gazzera Videa per i prossimi appuntamenti:
06.08.2016 – 56° Gp Città di Felino – Felino (Pr)
Atleti al via: Bedeschi, Campagnolo, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Tasca
07.08.2016 – 32° Gp Ciclistico Arcade – Arcade (Tv)
Atleti al via: Bertaia, Campagnolo, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Lazzaro, Pesavento, Tasca, Terzo, Vecchiato
09.08.2016 – 21° Gp San Luigi – Caselle di Sommacampagna (Vr)
Atleti al via: Bertaia, Campagnolo, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Lazzaro, Pesavento, Tasca, Terzo, Vecchiato
GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
E’ un ottimo periodo per la General Store bottoli Zardini che, dopo la doppietta messa a segno da Raffaello Bonusi e Alessandro Fedeli, continua a farsi apprezzare sulle strade di tutta Italia raccogliendo buone prestazioni e piazzamenti di prestigio.
L’ultimo in ordine di tempo è il decimo posto conquistato ieri sera da Giovanni Lonardi nello sprint che ha deciso il 6° Gp Industria e Commercio di Osio Sotto (Bg), prova disputata in notturna.
Ma il programma gare della formazione giallo-nero-verde non si ferma qui: nella prossima settimana, infatti, i ragazzi diretti da Simone Bertoletti, Roberto Ceresoli e Angelo Ferrari saranno chiamati ad affrontare altre quattro prove molto impegnative. Sabato, infatti, la General Store bottoli Zardini tornerà in gruppo in occasione del Gp Città di Felino (Pr), mentre domenica sarà la volta del Gp Ciclistico di Arcade (Tv). Martedì, poi, sfida tutta casalinga quella riservata alle ruote veloci che si correrà a Caselle di Sommacampagna (Vr) mentre giovedì sarà la volta di una nuova trasferta in Piemonte per prendere parte al Gp Sportivi di Briga Novarese (No) che si concluderà come da tradizione in vetta al muro di San Colombano.
“E’ un buon periodo per la nostra società e queste quattro gare ci offrono altrettante possibilità di dare continuità agli importanti risultati raccolti sin qui” ha commentato il ds Simone Bertoletti che ha aggiunto “Il ritorno alle gare di Bonusi e il rientro in gruppo di Fedeli dopo il collegiale di valutazione effettuato in settimana con i tecnici della nazionale italiana sono due ottime notizie così come il piazzamento di Lonardi che a Osio Sotto ha confermato ancora una volta di essere sempre competitivo in caso di arrivo allo sprint”.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Dopo il terzo posto conquistato da Andrea Vendrame martedì a Lamporecchio (Pt), la Zalf Euromobil Désirée Fior si prepara a tornare in gruppo sabato a Felino (Pr) per la 56^ edizione della classica parmense. Il programma degli impegni per la formazione trevigiana sarà completato domenica dal 32° Gp Ciclistico di Arcade (Tv), martedì prossimo dal 21° Gp San Luigi di Caselle di Sommacampagna (Vr) e giovedì dal classico 33° Trofeo Sportivi di Briga che si correrà a Briga Novarese (No).
Questi i primi appuntamenti del mese di agosto che, anche in questo 2016, sarà ricco di tradizionali impegni di assoluto primo piano come illustrato dal team manager Luciano Rui: “Quella di Felino sarà la prima classica impegnativa che affronteremo nel mese di agosto: questa settimana, dopo la prova di sabato, con ogni probabilità ci sarà spazio per le ruote veloci ad Arcade e Caselle di Sommacampagna mentre giovedì a Briga Novarese, con l’arrivo sul muro di San Colombano, toccherà nuovamente agli scalatori. Da domenica prossima, poi, con la sfida internazionale di Poggiana inizierà un vero e proprio tour de force nel quale saremo chiamati a dare il massimo”.
Nonostante il ricco programma di gare che compone il calendario agonistico della Zalf Euromobil Désirée Fior, la squadra di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior sarà chiamata a fare i conti con l’infortunio di Giacomo Zilio. Il 21enne vicentino, infatti, è rimasto vittima di una caduta martedì mentre si trovava in gara a Lamporecchio (Pt): impietoso il verdetto emesso dagli esami radiografici che hanno evidenziato la frattura della clavicola destra.
“Sotto la supervisione del dottor Loris Confortin, responsabile medico del nostro team, abbiamo sottoposto Giacomo ad ulteriori accertamenti e nei prossimi giorni il ragazzo affronterà un intervento chirurgico ad opera del dottor Alberto Ricciardi, direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia di Castelfranco Veneto, per ridurre al minimo i tempi per il recupero” ha riferito Luciano Rui “Il dottor Ricciardi ha già seguito i nostri atleti, tra cui Gianluca Milani lo scorso anno, ottenendo sempre ottimi risultati. Ci auguriamo che anche Zilio possa tornare presto in bicicletta perchè il suo apporto sarà fondamentale per affrontare gli appuntamenti internazionali che ci attendono”.
CIPOLLINI ISEO RIME:
Lo stage in altura che ha impegnato la Cipollini Iseo Serrature Rime nella seconda parte del mese di luglio ha permesso agli atleti del team bresciano di recuperare le energie mentali e fisiche necessarie per affrontare con lo spirito giusto gli impegni agonistici degli ultimi mesi della stagione 2016.
“In montagna abbiamo lavorato in prospettiva dei prossimi obiettivi che ci attendono, alternando il recupero attivo con alcuni lavori specifici” ha spiegato il ds Daniele Calosso “La stagione dei dilettanti è molto lunga: da febbraio ad ottobre è necessario individuare un periodo di recupero attivo che consenta di arrivare brillanti negli appuntamenti più importanti”.
E nel primo appuntamento che ha sancito il rientro in gruppo dei ragazzi del presidente Giacinto Bettinsoli, gli alfieri della Cipollini Iseo Serrature Rime hanno ben figurato conquistando sul traguardo di Ponton (Vr), dove in palio c’era il Memorial Guido Zamperioli, un ottimo quarto posto con Leonardo Moggio a cui si è aggiunta la settima posizione di Daniele Cazzola.
“Quello di Ponton era un test molto esigente e sono arrivati due piazzamenti che hanno confermato le buone sensazioni che avevamo registrato nel corso del collegiale estivo” ha sottolineato il ds Daniele Calosso che ha aggiunto “Ora, dopo una settimana nella quale torneremo ai consueti ritmi, dovremo tentare di mettere a frutto tutto il lavoro svolto sin qui: nelle gare più impegnative come quella di Felino potremo contare sulle ottime qualità di Leonardo Moggio mentre in caso di arrivo allo sprint il nostro faro continuerà ad essere Leonardo Fedrigo”.
Dopo Ponton, infatti, i prossimi esami per la Cipollini Iseo Serrature Rime saranno rappresentati da una classica del calibro del Gp Città di Felino che si correrà sabato sulle strade parmensi e dalla sfida riservata alle ruote veloci in programma martedì prossimo sul circuito piatto di Caselle di Sommacampagna (Vr).
TEAM COLPACK:
Questa stagione 2016 sarà molto difficile da dimenticare nella storia del Team Colpack. Ai già numerosi e prestigiosi successi arrivati in questa prima metà di annata con, tra gli altri, titoli europei e mondiali su pista, all’improvviso arriva anche l’opportunità di partecipare alle Olimpiadi di Rio2016.
Tanto inattesa quanto eccitante è arrivata la convocazione d’urgenza per Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon che voleranno a Rio de Janeiro per prendere parte alla prova olimpica dell’Inseguimento a squadre.
L’ufficialità della notizia, di cui si era sparsa voce già nel tardo pomeriggio di ieri, è arrivata questa mattina in seguito alla decisione presa nella notte dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Tas (tribunale arbitrale dello sport) di escludere il quartetto della Russia dai Giochi e che ha automaticamente aperto le porte dell’Olimpiade all’Italia, settima (e prima delle escluse) nel ranking europeo.
Con i tre ragazzi della Colpack ci sarà anche Liam Bertazzo e tre di loro saranno scelti dal CT Marco Villa per affiancare nel quartetto Elia Viviani che è già in Brasile per correre l’Omnium.
Le prove dell’inseguimento a squadre sono giovedì 11 agosto (qualificazioni) e venerdì 12 agosto (il secondo turno e le finali).
Alcuni di loro si sottoporranno domani a Roma alle visite mediche e alla sistemazione degli ultimi documenti presso gli uffici del Coni, domenica è fissata la partenza per Rio.
Ovviamente atmosfera effervescente in casa del Team Colpack, e particolarmente felice è il presidente Beppe Colleoni. Il direttore sportivo Gianluca Valoti commenta: “Siamo ovviamente contentissimi di questa convocazione, portare degli atleti alle Olimpiadi non è una cosa che capita tutti i giorni. Certo dispiace un po’ per il fatto che sia arrivata così proprio all’ultimo e che i ragazzi non abbiano avuto la possibilità di prepararsi e che non siano al meglio della condizione. Questo per i nostri ragazzi era un periodo di scarico. Consonni e Ganna erano al Sestriere per preparare i prossimi appuntamenti su strada. Eravamo già concentrati sui prossimi obbiettivi: Europei e Mondiali. Ma va bene così sarà per loro comunque una grande esperienza”.