Una tragedia rimasta, sino ad oggi, in un alone grigio che non ha permesso di fare chiarezza su dinamica e responsabilità. Il caso della morte di Giovanni Iannelli in seguito alla caduta nell’87° Circuito Molinese a Molino dei Torti (Al), il 5 ottobre 2019, ha scosso il ciclismo italiano ma non è ancora arrivato ad una definizione giudiziaria (clicca qui per rivedere il VIDEO del resoconto della vicenda).
A riaprire il caso sono le risultanze della relazione che il CTU, l’Ing. Domenico Romaniello, ha depositato presso il Tribunale Civile di Alessandria. Nella relazione di 101 pagine, si ripercorre quanto accaduto a Molino dei Torti quel tragico giorno e si individuano chiaramente le cause dell’incidente che costò la vita all’atleta 22enne pratese del Team Hato Green: “Il tratto viario prescelto per la volata finale era chiaramente inidoneo sull abase dei Regolamenti tecnici all’epoca vigenti” scrive l’Ing. Romaniello rispondendo ai quesiti posti dal Giudice, la dott.ssa Alice Ambrosio. E ancora: “Risulta assolutamente mancante l’evidenza della conduzione di una analisi di sicurezza del percorso di gara che avrebbe consentito di definire puntualmente le condizioni del tratto stradale nel quale si doveva svolgere la gara con l’indicazione delle misure di sicurezza minime e non derogabili definite dai regolamenti, e di quelle aggiuntive che avrebbero dovuto essere valutate dagli organizzatori preposti a tale attività, in relazione ai tratti più pericolosi rilevati per la sicurezza dei partecipanti”.
Documenti e parole che pesano come macigni sulla vicenda di Giovanni Iannelli (clicca qui per rivedere il video con tutte le novità sul caso Iannelli) e che sono stati presentati in esclusiva anteprima nel corso della decima puntata di Extraciclismo andata in onda su Telechiara e Ciclismoweb.net giovedì 25 aprile. Per analizzare più a fondo l’accaduto, sono intervenuti anche Francesco Chiuchiolo, per il gruppo “Giustizia per Giovanni” e il direttore di corsa, Raffaele Babini, esperto in materia di sicurezza delle gare ciclistiche.
Una puntata nel corso della quale si è parlato anche della terza istanza di riapertura delle indagini già depositata dai familiari di Giovanni presso la Procura della Repubblica di Alessandria dove giace ormai da cinque anni il fascicolo relativo ai fatti di Molino dei Torti.
Ma la puntata di questa settimana è stata arricchita anche da altri interessanti contenuti da non perdere come la sintesi della Eroica Juniores, prova di Coppa delle Nazioni, disputata sugli sterrati senesi e l’approfondimento dedicato all’incontro tra pista e BMX grazie al progetto avviato dai Panther Boys Padova.
COME VEDERE EXTRACICLISMO:
Extraciclismo va in onda tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00 su Telechiara (Canale 17 in Veneto e a Mantova, Canale 18 a Trento e in Friuli-Venezia Giulia) e in contemporanea, in streaming, sul Canale Youtube di Ciclismoweb.net dov’è anche possibile rivedere ogni puntata on-demand.
LE PROSSIME DIRETTE:
Prosegue la primavera di dirette firmate da Extraciclismo: domenica 28 aprile, spazio sul canale di Ciclismoweb.net al 13° Giro di Primavera di San Vendemiano (Tv) che offrirà agli juniores un’altra prestigiosa vetrina internazionale. Mercoledì 1° maggio, poi, sarà la volta del Gp General Store che riporterà i migliori Elite-U23 sulle strade di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr).
E’ possibile rivedere la decima puntata di Extraciclismo cliccando qui