• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » Luca Travaglia: il diabete non mi ferma, il ciclismo mi ha ridato il sorriso
Interviste

Luca Travaglia: il diabete non mi ferma, il ciclismo mi ha ridato il sorriso

Andrea FinBy Andrea Fin4 Maggio 2023
nella foto: Luca Travaglia (Team Nordest) © Photors.it

17 anni li compirà solo il prossimo 30 agosto ma Luca Travaglia, juniores in forza al Team Nordest Villadose Angelo Gomme, dimostra di essere già ben più maturo della propria giovane età. Cresciuto tra le fila della Infocars Estemotor di Este, quest’anno ha fatto il proprio debutto tra gli juniores con la società polesana. Una formazione agguerrita e sempre combattiva quella diretta dai DS Carlo Chiarion e Cristian Lusvardi all’interno della quale Luca confida di trovarsi a proprio agio: “Siamo un bel gruppo e sin dalle prime corse abbiamo dimostrato di saper correre da squadra vera. Abbiamo già centrato alcuni piazzamenti importanti, speriamo di fare meglio nei prossimi mesi”.

Spazio e tempo per lavorare e crescere in sella alla bicicletta per i ragazzi in casacca nero-rosso-verde ce ne sarà ma, intanto, la storia di Luca Travaglia è già da esempio per molti: “Il 12 luglio del 2018 ho scoperto di avere il diabete di tipo uno. Ero un giovanissimo ma ero molto stanco e dimagrito tanto da dover essere ricoverato. E’ stato lì che mi è stato diagnosticato il diabete”.

Una notizia difficile da digerire per un giovane ragazzo che però, proprio grazie al ciclismo, ha trovato il motivo per tornare a sorridere: “In quei giorni difficili le persone mi vedevano spento, senza sorriso. Poi, grazie alla bicicletta sono tornato a divertirmi, ho capito che posso correre al pari degli altri e ho ritrovato la voglia di mettermi in gioco” racconta Luca che oggi è tra gli elementi più preziosi del Team Nordest come testimoniano le parole del DS Carlo Chiarion. “Luca è un ragazzo sorridente ma non superficiale. Ha sempre una attenzione in più e una parola di sostegno per tutti i suoi compagni di squadra. Ma, oltre a questo, in bicicletta ha dimostrato di saperci fare, ha dei buoni numeri e la grinta per emergere non gli manca”.

Oggi Luca Travaglia, infatti, va a scuola, frequenta la terza superiore presso un istituto professionale meccanico, si allena e corre regolarmente con la maglia del Team Nordest: “Tutto è reso possibile da un microinfusore che dosa l’immissione di insulina nel sangue e mi consente di vivere normalmente. Il ciclismo è la passione che fin da piccolo mi spinge a dare il massimo e il sogno è quello, un giorno, di poter gareggiare tra i professionisti”. Un sogno che potrebbe prendere concretezza per Luca Travaglia che è già tra i giovani talenti tenuti sotto osservazione dal Team Novo Nordisk, formazione composta completamente da atleti affetti da Diabete di tipo uno.

Ma, oltre ad esprimersi in bicicletta, Luca Travaglia prende parte anche alle iniziative di informazione promosse dal Team Nordest con i propri partner: “In collaborazione con l’Organizzazione Produttori Nordest abbiamo avviato già dallo scorso anno una campagna informativa nelle scuole per promuovere una sana alimentazione e un corretto stile di vita tra i giovani. Luca è uno degli esempi più belli e sinceri su cui il nostro team può contare anche in questa importante mission che ci contraddistingue aldilà delle competizioni” ha osservato il team manager, Fabrizio Zambello.

Home2
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Andrea Fin
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Giornalista, appassionato di ciclismo, ha iniziato a pedalare a 7 anni e dal 2005, insieme a Riccardo Scanferla, ha fondato Ciclismoweb.net diventandone direttore responsabile. Attento osservatore del mondo delle due ruote, oggi è anche un apprezzato opinionista nello studio televisivo di Teleciclismo.

Articoli correlati

Trieste: tutto pronto per i tricolori Juniores 2025!

13 Maggio 2025

Allievi: gara annullata sulla linea d’arrivo. Finale senza precedenti a San Pietro in Cariano

11 Maggio 2025

Gent Wevelgem U23: storico successo di Alessandro Borgo!

11 Maggio 2025

Bagnolo di Nogarole Rocca: l’assolo di Niccolò Galli sorprende tutti!

11 Maggio 2025
Add A Comment

Comments are closed.

Da non perdere:
News

EXTRACICLISMO: Caso Iannelli, la relazione del CTU che fissa le responsabilità

By Redazione - Ciclismoweb.net25 Aprile 2024

Una tragedia rimasta, sino ad oggi, in un alone grigio che non ha permesso di…

Extraciclismo: dal 22 febbraio il ciclismo torna in TV!

1 Febbraio 2024

Andrea Fin inibito. La FCI vuole metterci il bavaglio, ma non ci riesce…

23 Settembre 2023

BetaCycling: è nato un nuovo modo per seguire le gare in diretta video!

7 Settembre 2023

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo

Articoli recenti

  • Giro: la prima di Casper Van Uden
  • Trieste: tutto pronto per i tricolori Juniores 2025!
  • 1^ Classique Dunkerque – Dunkerque (Fra) 1.Pro
  • Memorial Bragalanti Nino e Aristide – Vescovato (Cr)
  • 40° Gp Festa della Mamma – Martignacco (Ud)

Categorie

  • Allievi
  • Anteprima dilettanti
  • Ciclismo Cafè
  • Ciclocross
  • Donne
  • Editoriali
  • Elite-U23
  • Elitè-U23
  • Esordienti
  • Guide
  • I numeri di Sandro
  • Il 24 Ore di Giando
  • Interviste
  • Juniores
  • Juniores
  • L'angolo della tecnica
  • MASTER-homepage-top
  • MASTER-Laterale
  • Mercato
  • MTB e BMX
  • News
  • Ordini d'arrivo
  • Pista
  • Professionisti
  • Professionisti
  • Ranking
  • Rubriche
  • Ruote Ruggenti
  • Team World Tour 2023
  • Theoriis
  • Uncategorised
  • World Tour and Co
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

Scopri le ultime foto su Photors
© 2025 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.