Ordine d’arrivo:
1° Giovanni Lonardi (Eolo Kometa) 4h02’34”
2° Amaury Capiot (Arkea Samsic)
3° Chris Lawless (TotalEnergies)
4° Alex Jaime (Kern Pharma) a 2″
5° Antonio Soto (Euskaltel)
6° Jesus Ezquerra (Burgos BH)
7° Filippo Fiorelli (Bardiani CSF)
8° Juan Diego Hoyos (Electro Hiper Europa)
9° Francisco Galvan (Kern Pharma)
10° Vincenzo Albanese (Eolo Kometa)
La prima corsa europea del 2022 parla italiano. Giovanni Lonardi, al primo anno con la Eolo Kometa, ha vinto in volata la Clàssica Comunitat Valenciana (1.2), precedendo il belga Amaury Capiot (Team Arkéa Samsic).
Il finale della gara, 175 km da La Nucia a Valencia, è stato caratterizzato da due cadute. La prima, ai -3,5, ha ridotto sensibilmente il gruppo, che si è ulteriormente assottigliato per la seconda caduta avvenuta a 500 metri dal traguardo. Ne è uscito uno sprint a ranghi ridotti, interpretato alla perfezione dal 25enne veronese, al quarto successo tra i pro, il più importante finora.
La Clàssica è vissuta a lungo sulla corposa fuga sganciatasi nelle fasi iniziali e spezzatasi a una trentina di km dall’arrivo: in testa sono rimasti il 20enne lucano Andrea Verre (Team Arkéa Samsic), al debutto tra i pro, il francese Sandy Dujardin (TotalEnergies) e lo spagnolo Roger Adrià (Equipo Ken Pharma). Il drappello è stato ripreso ai -9, quindi è iniziata la preparazione alla volata finale.
Add A Comment