Saranno 53 gli atleti italiani che faranno parte del World Tour nel 2022. Un numero che, preso da solo, dice ben poco ma che, se confrontato con il passato e con il resto delle nazioni leader del movimento ciclistico rischia di lasciare l’amaro in bocca agli appassionati del pedale tricolore.
ITALIA NON PIU’ LEADER – Innanzitutto va sottolineato come l’Italia, pur essendo il Paese con più atleti tesserati nelle formazioni World Tour, Professional e Continental, non è più da qualche anno la nazione guida della massima serie. Infatti, per numero di atleti, dal 2019 siamo stati superati da Belgio e Francia. Nel 2022, il Belgio avrà 67 atleti nel World Tour, la Francia 57 mentre l’Italia, come detto si fermerà a 53. Più indietro Olanda (43), Spagna e Germania (34) quindi Australia (29), Gran Bretagna (26) e Danimarca (24).
9 IN MENO RISPETTO AL 2021 – Il dato che fa più male all’Italia del pedale, però, è quello del confronto con i numeri del 2021. Fino a domani, 31 dicembre 2021, infatti, l’Italia aveva ben 62 atleti nel World ben 9 in più rispetto al 1° gennaio 2022.
Di quel gruppo hanno appeso la bici al chiodo ben 5: Fabio Aru, Eros Capecchi, Marco Marcato, Matteo Pelucchi e Fabio Sabatini. Ma insieme a loro usciranno dal World Tour anche Nicola Conci, Riccardo Minali, Stefano Oldani, Domenico Pozzovivo e Attilio Viviani.
Sarà quindi un 2022 “meno italiano” per il World Tour. Una tendenza che si è fortemente accentuata negli ultimi anni.
– 23 NEGLI ULTIMI 10 ANNI – Nel 2011, con due squadre ProTour (Lampre e Liquigas) l’Italia poteva vantare ben 76 professionisti di prima fascia (davanti a Spagna e Belgio). Nel 2014 si chiuse la parabola della Liquigas, divenuta nel frattempo Cannondale, e così il primo crollo si registrò nel 2015 quando si passò ad appena 58 professionisti. Il 2016 è stato l’ultimo anno della Lampre, poi divenuta UAE, e dal 2017 il declino è stato costante. Il 2020 e il 2021 sembravano aver invertito la rotta per i professionisti di casa nostra che, invece, nel 2022 hanno fatto registrare un nuovo preoccupante crollo nei numeri. La speranza, a questo punto, è che i nostri professionisti possano sopperire alla diminuzione quantitativa con la qualità dei loro risultati.
TUTTI I PROF ITALIANI NEL WORLD TOUR 2022:
Ag2r Citroen
Andrea Vendrame
Astana Qazaqstan Team
Leonardo Basso
Samuele Battistella
Manuele Boaro
Valerio Conti
Fabio Felline
Michele Gazzoli
Davide Martinelli
Gianni Moscon
Antonio Nibali
Vincenzo Nibali
Simone Velasco
Bahrain Victorious
Damiano Caruso
Sonny Colbrelli
Jonathan Milan
Edoardo Zambanini
Bora Hansgrohe
Giovanni Aleotti
Matteo Fabbro
Cofidis
Davide Cimolai
Simone Consonni
Davide Villella
EF Education First
Alberto Bettiol
Groupama FDJ
Jacopo Guarnieri
Ineos Grenadiers
Filippo Ganna
Salvatore Puccio
Elia Viviani
Intermarché Wanty Gobert
Andrea Pasqualon
Simone Petilli
Lorenzo Rota
Israel Start Up Nation
Alessandro De Marchi
Giacomo Nizzolo
Lotto Soudal
Filippo Conca
Quick Step Alpha Vinyl
Andrea Bagioli
Davide Ballerini
Mattia Cattaneo
Fausto Masnada
Team Bike Exchange Jayco
Kevin Colleoni
Alexander Konychev
Matteo Sobrero
Team DSM
Alberto Dainese
Team Jumbo Visma
Edoardo Affini
Trek Segafedo
Filippo Baroncini
Gianluca Brambilla
Dario Cataldo
Giulio Ciccone
Jacopo Mosca
Matteo Moschetti
Antonio Tiberi
UAE Team Emirates
Alessandro Covi
Davide Formolo
Matteo Trentin
Oliviero Troia
Diego Ulissi