Ordine d’arrivo:
1^ Amber Neben (BePink) 3h03’14”
2^ Janneke Ensing (Parkhotel Valkenburg) a 18″
3^ Carlee Taylor (Team Liv Plantur)
4^ Tayler Wiles (Orica AIS) a 25″
5^ Amelie Rivat (Poitou Charentes Futuroscope)
6^ Lex Albrecht (BePink)
7^ Pauliena Rooijakkers (Parkhotel Valkenburg) a 29″
8^ Ksenyia Tuhai (BePink)
9^ Eider Merino (Lointek)
10^ Lara Vieceli (Inpa Bianchi) a 49″
Classifica generale:
1^ Amber Neben (BePink)
2^ Tyler Wiles (Orica AIS) a 57″
3^ Amy Pieters (Wiggle High5) a 1’25”
4^ Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana) a 1’58”
5^ Rozanne Slik (Team Liv Plantur) a 2’02”
6^ Janneke Ensing (Parkhotel Valkenburg) a 2’14”
7^ Carlee Taylor (Team Liv Plantur) a 2’17”
8^ Severine Eraud (Poitou Charentes Futuroscope) a 2’35”
9^ Lex Albrecht (BePink) a 2’43”
10^ Ksenyia Tuhai (BePink) a 3’00”
A ventiquattro ore di distanza dal successo conquistato nella prova a cronometro, Amber Neben ha alzato nuovamente le braccia al cielo a La Route de France ipotecando in solitaria il traguardo di La Bresse, sede d’arrivo della quinta tappa della gara transalpina. Sul secondo gradino del podio, alle spalle della Campionessa del Mondo a cronometro 2008, è salita Janneke Ensing (Parkhotel Valkenburg), che ha preceduto in una volata a due Carlee Taylor (Team Liv Plantur).
Una frazione esigente, quella partita da Bourbonne les Bains e approdata nella città dei Vosgi dopo 115,2 km, in cui l’atleta statunitense ha attaccato sull’ultima salita in programma coronando con un’altra strepitosa vittoria l’ottimo lavoro di tutto il team BePink e incrementando ulteriormente il proprio margine di vantaggio in classifica generale.
“Amber è stata perfetta e, grazie a un’azione impeccabile, ha impreziosito il proprio già ricchissimo palmares con un’altra vittoria di prestigio,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “Ma i complimenti vanno a tutta la squadra. Giorgia e Tatiana si sono messe a disposizione della compagna tirando per oltre quaranta chilometri e dando l’input decisivo per la ripresa delle ultime fuggitive; Ilaria è stata fondamentale nell’arrivare ad approcciare l’ultima salita nel modo migliore; Lex e Ksenyia hanno gestito il finale, accasandosi rispettivamente sesta e ottava di tappa, nona e decima in generale. Tuhai, poi, ha anche guadagnato posizioni nella graduatoria riservata alle giovani e si è insediata in seconda piazza. A coronamento dell’ottima prestazione odierna è arrivata, altresì, la prima posizione nella classifica a squadre e, quindi, non possiamo che essere orgogliosi delle nostre ragazze!”