• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » Challenge Ciclismoweb: Albanese in testa nel derby con i “pro”
News

Challenge Ciclismoweb: Albanese in testa nel derby con i “pro”

Andrea FinBy Andrea Fin20 Luglio 2016
alba yea

La Challenge Ciclismoweb 2016 si fa sempre più avvincente e propone quello che si annuncia come un vero e proprio derby tra mondo professionistico, team continental e formazioni dilettantistiche. La vittoria di Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze) domenica con la maglia della nazionale italiana al Trofeo Matteotti di Pescara ha destato clamore: un giovane under 23, al primo anno nella categoria, capace di bacchettare squadre ed atleti professionisti.

alba yeaOLTRE I CONFINI – In realtà quello concretizzatosi sulle strade abruzzesi è solo l’ennesimo episodio che conferma la competitività del ciclismo dilettantistico italiano e l’alta concentrazione di talenti presente in questa categoria sempre più specializzata e performante. I successi e i risultati centrati dallo stesso Albanese ma anche dai vari Fortin, Malucelli, Ganna, Turrin, Fabbro e da tanti altri ragazzi italiani oltre confine fanno da cartina tornasole per un movimento che, a livello internazionale non ha eguali.

Nonostante la divisione sempre più confusionaria tra continental e team dilettantistici, nonostante la carenza di corse sul territorio italiano e nonostante la morìa di formazioni che si presentano ai nastri di partenza in numero sempre minore, quello azzurro rimane il movimento di riferimento almeno per quanto riguarda la categoria che fa da trampolino di lancio verso il professionismo.

Non devono trarre in inganno, dunque, gli ordini d’arrivo “stranieri” del Giro della Valle d’Aosta: l’unica corsa a tappe del calendario italiano che ha confermato anche quest’anno la propria internazionalità ma che, proprio in favore di questa scelta, ha rinunciato al parterre “nazionale” eccezion fatta per la presenza di alcune squadre di grido orfane dei propri uomini più talentuosi.

IN EQUILIBRIO… FINO ALL’ULTIMO – Aldilà dei numeri che sanciscono la netta predominanza del Team Colpack, per assurdo il movimento dilettantistico italiano si trova dunque a poter vantare una maggior competitività tra i team tricolori anche grazie alla scelta adottata ormai da diverse formazioni di andare a cercare gloria e continuità di rendimento anche oltre i confini nazionali: testimonianza di ciò sono gli otto team che hanno già superato la soglia critica dei 100 punti stagionali, ma anche il sostanziale pareggio tra atleti di provenienza e formazione molto diversa come Vincenzo Albanese (134 punti), Filippo Fortin (130), Matteo Malucelli (130) e Nicola Bagioli (124).

Quella targata 2016, dunque, è una Challenge Ciclismoweb che ha mutato pelle rispetto al passato ma si presenta ancora una volta avvincente fino all’ultimo colpo di pedale e, tra una decina di giorni, tornano in palio i punti bonus nell’appuntamento classico con il Memorial Zamperioli di Ponton (Vr)

Clicca di seguito per consultare le classifiche aggiornate:

 Challenge Ciclismoweb 2016
Classifica a punti per Team
Classifica Vittorie per Team
Classifica Vittorie per Atleti
Regolamento Challenge Ciclismoweb
Le 30 prove bonus della Challenge Ciclismoweb 2016
Home
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Andrea Fin
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Giornalista, appassionato di ciclismo, ha iniziato a pedalare a 7 anni e dal 2005, insieme a Riccardo Scanferla, ha fondato Ciclismoweb.net diventandone direttore responsabile. Attento osservatore del mondo delle due ruote, oggi è anche un apprezzato opinionista nello studio televisivo di Teleciclismo.

Articoli correlati

Giro Next Gen: pronti al via

12 Giugno 2025

EXTRACICLISMO: una puntata in fuga!

12 Giugno 2025

Bruxelles Classic: si rivede Tim Merlier!

8 Giugno 2025

A Padova il raduno della BMX veneta

6 Giugno 2025
Add A Comment

Leave A Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Da non perdere:
News

EXTRACICLISMO: Caso Iannelli, la relazione del CTU che fissa le responsabilità

By Redazione - Ciclismoweb.net25 Aprile 2024

Una tragedia rimasta, sino ad oggi, in un alone grigio che non ha permesso di…

Extraciclismo: dal 22 febbraio il ciclismo torna in TV!

1 Febbraio 2024

Andrea Fin inibito. La FCI vuole metterci il bavaglio, ma non ci riesce…

23 Settembre 2023

BetaCycling: è nato un nuovo modo per seguire le gare in diretta video!

7 Settembre 2023

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo

Articoli recenti

  • 5^ Tappa – 77° Criterium du Dauphiné – Saint Priest – Macon (Fra) W.T.
  • 1^ Tappa – Tour de Suisse Women – Gstaad (Sui) W.T.
  • Giro Next Gen: pronti al via
  • EXTRACICLISMO: una puntata in fuga!
  • 4^ Tappa – 77° Criterium du Dauphiné – Charmes sur Rhone – Saint Peray (Fra) W.T. ITT

Categorie

  • Allievi
  • Anteprima dilettanti
  • Ciclismo Cafè
  • Ciclocross
  • Donne
  • Editoriali
  • Elite-U23
  • Elitè-U23
  • Esordienti
  • Guide
  • I numeri di Sandro
  • Il 24 Ore di Giando
  • Interviste
  • Juniores
  • Juniores
  • L'angolo della tecnica
  • MASTER-homepage-top
  • MASTER-Laterale
  • Mercato
  • MTB e BMX
  • News
  • Ordini d'arrivo
  • Pista
  • Professionisti
  • Professionisti
  • Ranking
  • Rubriche
  • Ruote Ruggenti
  • Team World Tour 2023
  • Theoriis
  • Uncategorised
  • World Tour and Co
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

Scopri le ultime foto su Photors
© 2025 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.