Iscritti: 206 Partiti: 165 Arrivati: 58
Tempo: 3h33′ 154 km Media: 43,380 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Aleksandr Riabushenko (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
2° Francesco Romano (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
3° Manuel Ciucci (Mastromarco FC Nibali)
4° Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus)
5° Maxim Rusnac (Gragnano Sporting Club)
6° Yuri Colonna (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
7° Manuel Pesci (Acqua e Sapone)
8° Antonio Zullo (Futura Team Rosini)
9° Stefano Verona (Gragnano Sporting Club)
10° Claudio Longhitano (Gs Maltinti)
Nella località che l’anno scorso ospitò il campionato italiano under 23 firmato da Gianni Moscon della Zalf Desirèe si è svolta la terza edizione del Trofeo Learco Guerra questa volta aperto anche agli élite. Notevole la partecipazione dei corridori e successo per il forte e brillante bielorusso Aleksandr Riabushenko del Team Palazzago Amaru, classe 1995, che nelle ultime gare era stato buon protagonista pur non cogliendo il successo che invece ha centrato sulle strade del Valdarno. Ma oltre alla vittoria il Team Palazzago Amaru guidato da Olivano Locatelli, tecnico affermato e conosciuto ha ottenuto anche il secondo posto con il giovane Romano che aveva vinto la gara di San Leolino, a pochi chilometri da qui, lo scorso 25 Aprile. Una coppia che nel finale ha imposto la propria superiorità cogliendo un bel trionfo.
La gara ha fatto registrare una lunga fuga di una ventina di corridori dopo una cinquantina di chilometri. Al gruppo di testa si sono aggiunti dopo alcuni chilometri altri quattro corridori e la fuga è continuata fino a dopo il 120° chilometro con un vantaggio massimo di quasi 1’50”. Rientrato il tentativo grazie soprattutto al gran lavoro proprio del Team Palazzago, si è passati al combattuto finale di questo Trofeo Learco Guerra, grande campione del ciclismo degli Anni Venti e Trenta, direttore sportivo dopo la carriera come atleta della società locale. Negli ultimi chilometri erano una decina gli atleti che si portavano al comando della gara ed ogni tentativo di uscita dal plotoncino di testa non aveva successo. In volata il bielorusso si dimostrava il più forte nonostante l’opposizione del compagno di squadra Romano che otteneva il secondo posto, mentre terzo giungeva il pisano Ciucci, finalmente sul podio.
Servizio a cura di Antonio Mannori
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
ARAN CUCINE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
A.S.D.TEAM FRIULI SANVITESE
ALTOPACK EPPELA COPPI LUNATA
ASD ACQUA & SAPONE TEAM MOCAIANA
ASD U.C. PORTO SANT’ELPIDIO
BIG HUNTER SEANESE
FIGROS CYCLING TEAM
FUTURA TEAM-ROSINI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS BANCA POP. EMIL ROM GOBBI FRUTTA
GS MALTINTI LAMP. BANCA DI CAMBIANO
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
LIFE TEAM ASD
MASTROMARCO FC NIBALI SENSI CIPROS
SELLE ITALIA-CIEFFE-URSUS
SESTESE ETRURIA AMORE & VITA
TEAM CERONE-RODMAN-RAFI
TEAM PALAZZAGO AMARU
U.C. PISTOIESE
US FRACOR SEMETICA SPHERA
VEJUS-TMF-CICLI MAGNUM
Il percorso:
Badia Agnano, Poggi Bagnoli, Levane, Bucine, Badia Agnano. Indi: Badia Agnano, Pieve Presciano, Querceto, Pergine, Poggi Bagnoli, Badia Agnano, Ambra, Pietraviva, Ambra, Badia Agnano (3 volte) Indi: San Pancrazio, Capannole, Badia Agnano.