Sabato 27 febbraio si aprirà il calendario dilettantistico italiano ma la nuova Challenge Ciclismoweb targata 2016 è già iniziata. Ancora un’anima internazionale, ancora la possibilità di raccogliere punti in tutte le gare del calendario dell’Europe Tour e ancora 30 prove bonus per dare maggior valore alle gare tecnicamente più esigenti che da sempre rappresentano un banco di prova di assoluto valore per i talenti del ciclismo di domani.
30 PROVE, TANTE NOVITA’ – Con il successo di Gianni Moscon in bacheca, la Challenge arancione ripartirà dalla Firenze-Empoli che per la prima volta entrerà a far parte del calendario “bonus” griffato ciclismoweb; a seguire un finale di marzo ricchissimo con le prove di Montecassiano, Mercatale Valdarno, Bagnolo di Nogarole Rocca e Negrar. Cinque le gare bonus del mese di aprile che unirà Busseto, Castiglion Fibocchi, Bionde di Salizzole, Sovizzo e la seconda new-entry: il Trofeo Edil C di Collecchio.
Le novità riguarderanno anche il mese di maggio con l’inserimento tra le 30 prove bonus del Memorial Daniele Tortoli (anche se la data potrebbe ancora subire modifiche) a cui seguiranno la Coppa Cicogna e il Trofeo Matteotti di Marcialla.
Anticipate a Luglio le sfide di Gubbio (Pg) e Ponton (Vr), tra le novità 2016 della Challenge Ciclismoweb figurano anche la Coppa Collecchio (20 settembre), il Giro del Valdarno (6 settembre) e il Piccolo Giro di Lombardia (1 ottobre), mentre strappa la meritata riconferma l’unica corsa a tappe per under 23 che si correrà in territorio italiano, il Giro della Valle d’Aosta (12-17 luglio). Riconfermati anche i traguardi di Rimini, San Donà di Piave (che tornerà a disputarsi nel 2016), Arezzo, Briga Novarese, Poggiana, Capodarco, Rovescala, Loro Ciuffenna, Isola della Scala e Terranuova Bracciolini. Il gran finale, invece, si consumerà come da tradizione sulle strade dell’estremo nord-est a San Daniele del Friuli (Ud).
GANNA PRIMO LEADER – La vittoria conquistata domenica sul traguardo di Porec (Croazia) da Filippo Ganna (Colpack) permette all’atleta bianco-nero di essere il primo leader della Challenge Ciclismoweb. Nella prima graduatoria della stagione figura anche Martin Otonicar (Delio Gallina), bravo a conquistare il successo a Brignoles (Francia) (Clicca qui per consultare la classifica). A contare, infatti, aldilà delle prove bonus e di tutte le prove del calendario italiano, saranno tutti i risultati conquistati nell’Europa Tour (gare 1.2 e 2.2) e, da quest’anno, anche nelle gare regionali e nazionali straniere. La sfida è solo all’inizio, vinca il migliore!
QUESTE LE 30 PROVE BONUS DELLA CHALLENGE CICLISMOWEB 2016:
1. 27 Febbraio – Firenze – Empoli – Empoli (Fi)
2. 20 Marzo – Gp San Giuseppe – Montecassiano (Mc)
3. 22 Marzo – Coppa Fiera di Mercatale – Mercatale V.no (Ar)
4. 28 Marzo – Trofeo G. Visentini – Bagnolo di N.R. (Vr)
5. 29 Marzo – Gp Palio del Recioto – Negrar (Vr)
6. 2 Aprile – Milano-Busseto – Busseto (Pr)
7. 5 Aprile – Trofeo Mario Zanchi – Castiglion Fibocchi (Ar)
8. 10 Aprile – Vicenza-Bionde – Bionde di Salizzole (Vr)
9. 16 Aprile – Trofeo Edil C – Collecchio (Pr)
10. 24 Aprile – Piccola Sanremo – Sovizzo (Vi)
11. 8 Maggio – Memorial Tortoli – Badia Agnano (Ar)
12. 10 Maggio – Coppa Cicogna – Cicogna (Ar)
13. 29 Maggio – Trofeo Matteotti – Marcialla (Fi)
14. 5 Giugno – Coppa della Pace – Rimini
15. 12 Giugno – Giro dei Tre Ponti – San Donà di Piave (Ve)
16. 3 Luglio – Giro delle Valli Aretine – Arezzo (Ar)
17. 6 Luglio – Memorial Matteo Radicchi – Gubbio (Pg)
18. 12-17 Luglio – Giro della Valle d’Aosta (Ao)
19. 31 Luglio – Memorial Zamperioli – Ponton (Vr)
20. 11 Agosto – Trofeo Sportivi di Briga – Briga Novarese (No)
21. 14 Agosto – Gp Sportivi di Poggiana – Poggiana (Tv)
22. 16 Agosto – Gp Capodarco – Capodarco (Fm)
23. 28 Agosto – Gp Colli Rovescalesi – Rovescala (Pv)
24. 6 Settembre – Giro del Valdarno – Figline Valdarno (Ar)
25. 13 Settembre – Coppa Ciuffenna – Loro Ciuffenna (Ar)
26. 15 Settembre – Gp Fiera del Riso – Isola della Scala (Vr)
27. 20 Settembre – Coppa Collecchio – Collecchio (Pr)
28. 27 Settembre – Ruota d’Oro – Terranuova Bracciolini (Ar)
29. 1 Ottobre – Piccolo Giro di Lombardia – Oggiono (Lc)
30. 4 Ottobre – Coppa Città di San Daniele – San Daniele del Friuli (Ud)