Cycling Stars Criterium: il 13 settembre appuntamento a Belluno!

Redazione - Ciclismoweb.net Mercoledì 01 Settembre 2021 News

Si è tenuta questa mattina nella splendida e suggestiva cornice di Ca' del Poggio Ristorante & Hotel la presentazione di Veneto Cycling Promotion, il progetto di promozione ciclistica e turistica ideato da Alessandro Ballan con il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.

pres veneto cpUn programma articolato interamente dedicato agli appassionati delle due ruote che amano pedalare ed assistere ai grandi appuntamenti del pedale.

"Questo progetto è nato perchè dopo che ho concluso la mia carriera in bicicletta ho accompagnato tanti appassionati di ciclismo in diverse parti del mondo per pedalare nelle varie Bike Academy. Credo sia arrivato il momento di promuovere anche il territorio che conosco e amo di più, la mia casa, il Veneto. Per questo, insieme ad uno staff preparato e professionale, nello scorso mese di luglio abbiamo dato vita alla prima Veneto Bike Academy sulle strade delle Dolomiti Bellunesi e delle Colline del Prosecco" ha spiegato Alessandro Ballan, campione del mondo di Varese 2008. "Il nostro progetto proseguirà con il Cycling Stars Criterium in programma lunedì 13 settembre a Belluno e con un'altra Bike Academy che si terrà dal 24 al 26 ottobre prossimi. Si tratta di iniziative rivolte agli appassionati e ai cicloturisti di tutte le categorie e di tutti i livelli che desiderano scoprire un territorio unico e ricco di fascino come il nostro Veneto".

La conferenza stampa di Ca' del Poggio è stata anche l'occasione per lanciare ufficialmente Cycling Stars Criterium, che si terrà con un ricco programma lunedì 13 settembre a Belluno. Professionisti, ex professionisti e giovani saranno i protagonisti del grande ritorno del circuito promosso da Enrico Bonsembiante all'indomani dei Campionati Europei su strada di Trento.

pres veneto cp2"Lo scorso anno a causa del Covid-19 non abbiamo potuto dare vita al nostro circuito, quest'anno torniamo con una formula rinnovata e ambiziosa. Purtroppo solo nei giorni scorsi abbiamo avuto la conferma di poterlo disputare e in queste settimane stiamo lavorando giorno e notte per definire ogni dettaglio" ha precisato Enrico Bonsembiante. "Belluno è una piazza ricca di passione che si accenderà già nel pomeriggio con le gare dei più giovani in attesa che in serata scendano in strada ex-professionisti e professionisti. Sono tanti gli atleti di spicco che hanno aderito e non vediamo l'ora di poterli schierare sulla linea di partenza".

Da Sonny Colbrelli a Giovanni Aleotti reduci dai Campionati Europei, con la suggestione di avere la presenza di Primoz Roglic, è ricchissimo il parterre dei professionisti italiani e stranieri che hanno già confermato la propria presenza.

In prima fila, ad applaudire lo sviluppo di Veneto Cycling Promotion anche i vice-presidenti del Comitato Regionale Veneto della FCI, Lillo Zussa e Alessandro Spiniella insieme a Enrico De Bona, amministratore delegato di Pian Longhi Sport, Food e Wellness.

Fondamentale il sostegno della Regione Veneto, con il saluto inviato dal Presidente Luca Zaia, e della Provincia di Belluno, rappresentata dal Presidente Roberto Padrin"Crediamo fortemente in questo progetto per la promozione del nostro territorio che, da sempre, è vocato per accogliere a braccia aperte chi ama le due ruote. La prima Bike Academy è stata un successo così come ci attendiamo sia il Cycling Stars Criterium del prossimo 13 settembre" ha spiegato il presidente Padrin. "Belluno attende i grandi protagonisti del ciclismo mondiale e i tifosi delle due ruote sia in occasione del Criterium, che già due anni fa ci ha regalato una giornata di festa straordinaria, sia nei prossimi mesi quando tanti cicloturisti torneranno a pedalare sulle nostre strade e a soggiornare nel nostro territorio".

Appuntamento quindi fissato per lunedì 13 settembre a partire dalle ore 16.00 per Cycling Stars Criterium, l'evento che consentirà a Veneto Cycling Promotion di coinvolgere il grande pubblico nello splendido centro storico di Belluno.

Questo il programma di Cycling Stars Criterium 2021:

Ore 16.00 - Inizio kermesse riservata a G4, G5, G6, Esordienti, Donne Esordienti e Donne Allieve
Ore 19.00 - Evento spettacolo riservato agli ex professionisti
Ore 20.00 - Evento spettacolo riservato ai professionisti

Articoli simili

 


Articoli Recenti