Per consultare:
– Ordine d’arrivo: clicca su “Results”
– Classifica generale: clicca su “GC”
– Classifica generale a punti: clicca su “Points”
– Classifica generale GPM: clicca su “KOM”
– Classifica generale a squadre: “Teams”
– Classifica generale giovani: “Youth”
La Maglia Rosa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale cambia padrone dopo un solo giorno. La Aymavilles-Saint-Vincent ha difatti premiato Paul Magnier, protagonista di una frazione corsa costantemente all’attacco, alla maniera del suo connazionale Julian Alaphilippe con il quale condivide il team di appartenenza, la Soudal Quick-Step. Dopo aver conquistato 1″ di abbuono al primo Sprint Intermedio, Magnier è stato tra i promotori di un attacco che comprendeva altri grandi favoriti di giornata come Teutenberg, Donaldson, Thornley, Bagatin, Artz e Pedersen. Il gruppo Maglia Rosa, tirato dalla Lotto Dstny Development Team della Maglia Bianca Jarno Widar, ha rintuzzato l’azione sulle prime rampe del GPM di Côte du Champ de Vigne. L’ascesa ha visto andare in difficoltà la Maglia Rosa Jakob Söderqvist, che è riuscita in un primo momento a rientrare sulle ruote del gruppetto ridotto che si è giocato il successo di tappa. Il km finale, in leggera salita, veniva gestito alla perfezione dalla Soudal Quick-Step con la Maglia Tricolore di Andrea Raccagni Noviero che si è messa al servizio di Magnier, bravo a capitalizzare il lavoro di squadra e a tenere a bada il tentativo di rimonta di Lorenzo Conforti, con Gal Glivar a completare il podio. In classifica generale Magnier si porta in testa con 7″ su Raccagni Noviero e 14″ su Söderqvist alla vigilia del primo arrivo in salita di questa edizione, posto ai 1761 metri di Pian della Mussa.
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Paul Magnier ha dichiarato in conferenza stampa: “Vestire questa Maglia è un sogno per me. So che molto probabilmente non la terrò fino alla fine però sarà bello indossarla domani. Sapevo che, per guadagnare secondi, avrei dovuto lanciarmi nello Sprint Intermedio alla ricerca di abbuoni. C’erano solo due corridori all’attacco, quindi per me e per il mio team era una situazione ideale. Nel finale avevo energie, nonostante la fuga, e ho sfruttato le mie qualità da biker allo sprint. Il Giro Next Gen è una delle migliori corse Under 23 al mondo, con paesaggi stupendi come qui in Valle d’Aosta. Vincere qua è davvero speciale”.
LE MAGLIE:
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale: Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti: Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team) – indossata da Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani: Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team)