Iscritti:212 Partiti: 188 Arrivati: 59
Tempo: 2h39’45” 116,4 Km Media: 43,718 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Simone Griggion (Uc Trevigiani)
2° Matteo Zurlo (Uc Trevigiani)
3° Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2″
4° Michael Cattani (Arvedi) a 7″
5° Francesco Della Lunga (Hopplà Petroli Firenze)
6° Matteo Baseggio (Uc Trevigiani)
7° Gianluca Cordioli (Uc Trevigiani)
8° Elia Menegale (Gallina Lucchini Ecotek)
9° Riccardo Perani (Uc Trevigiani)
10° Matteo De Monte (Zalf Euromobil Désirée Fior)
E’ Simone Griggion a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del settantatreesimo Gran Premio Fiera della Possenta, valido come quindicesimo Memorial intitolato al cavalier Enzo Bertoni e secondo Memorial Francesco Bertoni. Il portacolori dell’Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol ha preceduto il compagno di colori Matteo Zurlo, vincitore nel 2023 e Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Desirée Fior), rispettivamente in seconda e terza posizione.
Ai nastri di partenza della corsa realizzata dall’Unione Ciclistica Ceresarese con il contributo della Regione Lombardia e dell’Amministrazione Comunale di Ceresara si sono presentati centoottantotto atleti suddivisi in trentadue formazioni, tra cui la rappresentativa nazionale dell’Ucraina ed il Velo Club Mendrisio Immoprogramm da oltre confine e cinque team continental. In programma un circuito locale pianeggiante di 4,850 chilometri da coprire pe ventiquattro volte per 116,400 chilometri. Corsa vivace sin dalle battute d’avvio con alcune squadre a controllare in maniera particolare la corsa. L’Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol emerge con particolare veemenza nel finale giocando d’anticipo sui velocisti più quotati grazie al gioco di squadra ed alla superiorità di Zurlo e Griggion, che provato a trascinare in avanscoperta un drappello di attaccanti. La superiorità numerica e la lucidità dei ragazzi di Ettore Renato Barzi permette a Zurlo, che ha alzato le braccia sul traguardo del Gran Premio Fiera della Possenta di dodici mesi prima, di favorire Griggion che centra il successo pieno. Ma se la superiorità dei ragazzi della formazione trevigiana di Porta San Tommaso li porta a conquistare la maggioranza del podio, la top ten non è da meno, con il sesto posto di Matteo Baseggio, il settimo di Gianluca Cordioli ed il nono di Riccardo Perani.
Con l’organizzatore Simone Pezzini, a rappresentare il comitato d’onore del Gran Premio Fiera della Possenta la famiglia Bertoni, il sindaco di Ceresara Francesco Guarneri, l’assessore Remo Zardini ed il consigliere con delega sulle attività sportive Dante Allodi, i rappresentanti della Federciclismo con il presidente provinciale Fausto Armanini, il componente della commissione nazionale di vigilanza Corrado Lodi e quello della Commissione Benemerenze Adriano Roverselli. “Un ringraziamento sentito alla famiglia Bertoni nel ricordo sempre vivo del cavalier Enzo e di Francesco – ha detto Simone Pezzini – alla Regione Lombardia ed all’Amministrazione Comunale di Ceresara per l’importante contributo, fondamentale per dare continuità e qualità a questa corsa, una delle più longeve del panorama nazionale e lombardo per i dilettanti”. Il prossimo appuntamento organizzativo targato Unione Ciclistica Ceresarese è per la vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, quando a Castel d’Ario si svolgerà il trentacinquesimo Memorial Vincenzo Mantovani.