Ordine d’arrivo:
1° Caleb Ewan (Lotto Soudal) 3h18’29”
2° Sam Bennett (Deceuninck Quick Step)
3° Phil Bauhaus (Bahrain Victorious)
4° Michael Morkov (Deceuninck Quick Step)
5° Cees Bol (Team DSM)
6° Andrè Greipel (Israel Start Up Nation)
7° Andrea Vendrame (Ag2r Citroen)
8° Luka Mezgek (BikeExchange)
9° Riccardo Minali (Intermarché Wanty Gobert)
10° Yevgeniy Gidich (Astana Premier Tech)
Classifica generale finale:
1° Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2° Adam Yates (Ineos Grenadiers) a 35″
3° Joao Almeida (Deceuninck Quick Step) a 1’02”
4° Chris Harper (Jumbo Visma) a 1’42”
5° Neilson Powless (EF Education Nippo) a 1’45”
6° Mattias Skjelmose Jensen (Trek Segafredo) a 2’37”
7° Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2’39”
8° Mattia Cattaneo (Deceuninck Quick Step) a 3’53”
9° Ruben Fernandez (Cofidis) a 4’13”
10° Fausto Masnada (Deceuninck Quick Step) a 6’30”
Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha vinto la terza edizione dell’UAE Tour, l’unica gara World Tour che si disputa in Medio Oriente, davanti a Adam Yates (Ineos Grenadiers) e João Almeida (Deceuninck – Quick-Step).
Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto la settima ed ultima tappa battendo Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step) e Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) nello sprint di gruppo che ha deciso la frazione conclusiva.
Tour Tadej Pogačar a margine della cerimonia di premiazione ha dichiarato: “Questo era il mio primo obiettivo della stagione e la mia prima gara di casa, quindi è stato davvero importante e sono super felice essere riuscito a conquistare il successo finale. La mia squadra e i miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro e abbiamo vinto. Questo è uno dei nostri migliori risultati. Tornerò sicuramente negli Emirati Arabi Uniti”.
Caleb Ewan, il vincitore della tappa, ha aggiunto: “Siamo venuti qui per vincere una tappa e questa mattina ci era rimasta l’ultima possibilità. C’era un po’ di pressione su di me per concludere con un buon risultato oggi. È stato un po’ di un sollievo quando ho tagliato il traguardo. Non sono mai stato a digiuno di vittorie per così tanto tempo: ho tanti bei progetti per questo 2021 e questo successo mi dà una bella iniezione di fiducia in vista delle prossime gare in Europa”.