Mancano 13 giorni alla data prevista quella di domenica 13 settembre, la comunicazione ufficiale dal parte del G.C. F.Buffoni e del suo presidente Fabio Del Giudice non è ancora arrivata, ma è scontato affermare che il 51° Trofeo Francesco Buffoni, gara internazionale juniores con partenza da Forte dei Marmi ed arrivo a Montignoso non ci sarà quel giorno.
Aggiungiamo subito a scanso di equivoci che non ci sarà nel suo format tradizionale, ovvero con l’etichetta di internazionale e la presenza di decine di squadre e di una dozzina di nazionali.
I protocolli da rispettare, la ricezione alberghiera da garantire hanno indotto gli organizzatori a tale decisione, ma non mancano le possibili novità. Si perché in alternativa al 51° Trofeo Buffoni gli organizzatori su invito anche delle amministrazioni comunali di Montignoso e Forte dei Marmi la cui sensibilità e preziosa collaborazione è assicurata da sempre, allestiranno un’edizione speciale e particolare del Trofeo Buffoni domenica 18 ottobre.
Si tratta di un’edizione tutta italiana quanto a partecipazione con una prova in linea al mattino ed una cronometro pomeridiana riservata ai primi quindici o venti della frazione mattutina sull’esempio di quanto avviene in Toscana con la Coppa del Mobilio a Ponsacco.
Non è ancora stata ufficializzata, ma ci stanno seriamente lavorando gli amici di Montignoso e del G.C. F.Buffoni in collaborazione con i comuni di Forte dei Marmi e Montignoso e con la Provincia di Massa Carrara. Un’edizione speciale e particolare del Trofeo Francesco Buffoni in questa compromessa stagione ciclistica 2020 ma che avrà il massimo dei partenti (200) e sarà nonostante tutto un grande successo.