Ordine d’arrivo:
1° Jasper Stuyven (Trek Segafredo) 5h03’24”
2° Yves Lampaert (Deceuninck Quick Step)
3° Soren Kragh Andersen (Sunweb) a 6″
4° Matteo Trentin (CCC Team) a 39″
5° Tim Declercq (Deceuninck Quick Step) a 1’28”
6° Mike Teunissen (Jumbo Visma)
7° Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale)
8° Philippe Gilbert (Lotto Soudal)
9° Stefan Kung (Groupama FDJ)
10° Florian Senechal (Deceuninck Quick Step)
Non c’è modo migliore di prendersi una rivincita dopo una campagna del Nord deludente (quella del 2019) che aprire il 2020 con una vittoria. La Trek Segafredo ha dimostrato tutta la propria competitività nelle classiche del nord grazie ad uno straordinario Jasper Stuyven che oggi si è aggiudicato l’Omloop Het Nieuwsblad davanti a Lampaert (Deceuninck Quick Step).
“Ho detto alla squadra che dovevamo stare davanti tutto il giorno ed essere concentrati dall’inizio fino alla fine. E così siamo stati: è stata la mia più bella vittoria della vita” ha spiegato Stuyven dopo il traguardo. “Lo scorso anno era stato un disastro ma quest’anno siamo partiti con il piede giusto. Oggi abbiamo dimostrato come squadra quello che non siamo riusciti a fare lo scorso anno. Siamo un gruppo fantastico, nel 2019 abbiamo chiuso la stagione con il successo di Mads Pedersen al Campionato del Mondo ed eravamo determinati a dimostrare quest’anno tutto il nostro valore”.
La selezione decisiva è avvenuta inaspettatamente a 65 chilometri dal traguardo quando Stuyven si è mosso con grande attenzione: a prendere il largo in una giornata da autentica campagna del Nord è stato un gruppetto di otto atleti che hanno subito guadagnato due minuti sugli inseguitori. Ad andarsene, poi, sono stati Stuyven (Trek), Lampaert (Deceuninck) e Andersen (Sunweb). Negli ultimi due chilometri Stuyven e Lampaert hanno staccato Andersen andando a giocarsi il successo in un testa a testa incerto sino all’ultimo colpo di pedale.