Si è allenato a lungo nei primi due mesi del 2020 ed è finalmente pronto per affrontare una gara a tappe di sette giorni. Sarà la prima gara di Chris Froome da quando è caduto al Giro del Delfinato nello scorso mese di giugno.
“Ora si sta realizzando tutto quello a cui ho pensato per mesi: tornare a correre. Sarà bellissimo anche solo tornare nel gruppo, è come aver avuto una seconda possibilità per passare professionista” ha spiegato, emozionato, il britannico Chris Froome. “Quest’anno è andato incredibilmente bene, sono riuscito a recuperare bene ma adesso dovrò saper gestire le aspettative della gente. Spero di tornare quello che ero prima della caduta al Delfinato”.
Il lavoro svolto da Froome in questi mesi è stato mirato a riprendere il volume di allenamento e ritrovare la forza sulla gamba destra: “E’ stato bello vedere i progressi settimana dopo settimana. Non ho lavorato ancora sull’intensità ma mi sono concentrato sul volume per provare a costruire di nuovo una base. Sto ancora frequentando delle sedute di riabilitazione e di fisioterapia ma oggi passano in secondo piano” ha aggiunto Froome.
“E’ stato fantastico tornare ad allenarmi con i miei compagni di squadra in una uscita normale. Devo ancora lavorare sulla forza della gamba che è rimasta infortunata ma lo potrà fare a breve” ha illustrato Froome. “Iniziare la mia stagione con l’UAE Tour è bellissimo. E’ la gara che avevo saltato lo scorso anno e spero di fare bene. Sarà un bel test per le mie gambe e in più potrò fare un buon lavoro per la squadra cercando di ottenere il miglior risultato possibile”.