Le voci sempre più ricorrenti di un team in forte affanno hanno trovato conferma così come le notizie che volevano un matrimonio di convenienza tra la Katusha Alpecin e la Israel Academy. Dopo mesi di conferme e smentite, il Team Katusha Alpecin ha ufficializzato quest’oggi con un comunicato ufficiale i proprio progetti per la stagione 2020. Dopo 10 anni di attività nel World Tour il Team Katusha si fonderà con la Israel Cycling Academy: la nuova formazione sarà gestita interamente dalla formazione di Israele e avrà all’interno della propria rosa la maggior parte degli atleti della corazzata russa.
Katusha resterà come partner del team, continuerà a fornire tutto il supporto alla squadra e aprirà un nuovo team femminile.
Nel 2020 dunque Katusha Sport si trasformerà in una sorta di laboratorio di ricerca per assicurare il miglior supporto tecnologico, funzionale e di stile sia sul mercato del ciclismo maschile sia in quello femminile.
In 10 anni il Team Katusha ha raccolto 26 titoli nazionali, quattro classiche monumento e 28 tappe nei grandi giri; gli ultimi due anni sono stati decisamente avari di soddisfazione per la Katusha Alpecin che ha quindi deciso di ridurre il proprio budget e cambiare il proprio modo di affrontare il ciclismo professionistico.
La Katusha Alpecin ha precisato altresì che Igor Makarov, quale membro del direttivo UCI, continerà a lavorare ai più alti livelli del ciclismo internazionale per proporre nuovi importanti cambiamenti per il futuro delle due ruote.