Ordine d’arrivo:
1° Greg Van Avermaet (BMC)
2° Jens Keukeleire (Orica Scott)
3° Peter Sagan (Bora Hansgrohe)
4° Niki Terpstra (Quick Step Floors)
5° John Degenkolb (Trek-Segafredo)
6° Tom Boonen (Quick Step Floors)
7° Jens Debusschere (Lotto Soudal)
9° Fernando Gaviria (Quick Step Floors)
10° Sacha Modolo (UAE Team Emirates)
Un tris straordinario che gli vale il ruolo di favorito assoluto in vista del prossimo Giro delle Fiandre: Greg Van Avermaet, campione olimpico, belga della Bmc, che in apertura stagionale aveva conquistato la Het Volk, si è ripetuto al Gp di Harelbeke venerdì scorso ed oggi ha messo il proprio sigillo, per la prima volta in carriera, sulla Gand-Wevelgem.
E’ in stato di grazia il campione olimpico e anche sul traguardo della classica “meno nobile” tra quelle del nord mette in mostra forza e lucidità: prima se ne va in compagnia di Keukeleire, poi gestisce con freddezza la situazione che vedeva i due battistrada con il fiato sul collo dei più immediati inseguitori e fulmina l’avversario allo sprint.
Terzo posto per un arrabbiato, questa volta si, Peter Sagan che lamenta la mancata collaborazione degli avversari dopo un bisticcio con Terpstra. Nel momento decisivo della corsa, infatti, quando Van Avermaet prende in mano la situazione e allunga con decisione, il primo a riportarsi sulla sua scia è Keukeleire, mentre Sagan resta dietro insieme a Terpstra e Andersen.
Una manciata di secondi li separano ma l’accordo non si trova e i due trovano disco verde per involarsi verso il traguardo mentre agli inseguitori non resta che lottare per la terza piazza.
[banner]G-SILVIA[/banner]