Iscritti: 143 Partiti: 125
Tempo: 3h15’00” 138 km Media: 42,451 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Mathias Reutimann (Vc Mendrisio PL Valli)
2° Fausto Masnada (Team Colpack)
3° Umberto Marengo (Overall Cycling Team) a 15″
4° Francesco Castegnaro (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
5° Stefano Baffi (Sel Lomabrdia Juniores) a 40″
6° Alfio Locatelli (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
7° Matteo Grassi (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
8° Alberto Marengo (General Store bottoli Zardini)
9° Luca Raggio (Viris Maserati Sisal Matchpoint) a 3’32”
10° Cyrille Thiéry (Vc Mendrisio PL Valli) a 6’12”
[banner]G-SILVIA[/banner]
L’elvetico Mathias Reutimann, 21 anni, alfiere Velo Club Mendrisio, ha vinto con grande merito l’edizione numero 95 della Coppa d’Inverno ( in 125 al via) riservata a elite e under 23. Reutimann ha ottenuto il secondo successo stagionale con grande merito battendo in volata Fausto Masnada, coriaceo bergamasco della Colpack. Ha organizzato l’evento l’Unione Sportiva Coppa d’Inverno Biassono di patron Noli e del deus-ex-machina Nova. La classica di chiusura della stagione italiana su strada si è svolta con partenza e arrivo a Biassono, ai margini dell’autodromo di Monza. Prima del via l’organizzazione ha premiato Davide Orrico, Campione d’Italia degli elite.
La pioggia ha disturbato i protagonisti per tutti i 136 chilometri del percorso. Dopo una quarantina di chilometri si è formato alla testa un gruppo comprendente Negrente, Masnada, Alberto Marengo, Locatelli, Grassi, Pettiti, Valsecchi, Sanvito, Raggio, Delco, Reutimann, Baffi, Castegnaro, Thiery, Scaroni, Lonardi, Duranti, Umberto Marengo, Frigerio, Grodzicki. Per una caduta causata dal fondo sdrucciolevole il piemontese Pettiti ha perso contatto dalla testa della corsa.
Ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo il gruppo dei 19 attaccanti si è sgretolato; davanti sono rimasti Masnada, Alberto Marengo, Locatelli, Raggio, Castegnaro, Grassi, Reutimann, Umberto Marengo e il sorprendente Baffi, corridore della categoria juniores. Gli altri sono stati ripresi dal gruppo. I nove corridori al comando sono diventati imprendibili.
E’ quindi iniziata la serie d’attacchi tra i battistrada. E’ stato molto spettacolare quello di Umberto Marengo e Castegnaro. Ma gli altri 7 hanno abilmente annullato il gap. E così nel finale si è scatenato Masnada, alla sua ultima apparizione in una gara per dilettanti: Masnada è fuggito in compagnia di Reutimann, trionfatore del Gran premio di Gippingen under 23 del 2016. Nell’ultimo chilometro di gara Umberto Marengo e Castegnaro si sono notevolmente avvicinati a Reutimann e Masnada, senza tuttavia raggiungerli. Nello sprint decisivo Reutimann ha avuto nettamente la meglio su Fausto, mentre Umberto Marengo è stato abile ad anticipare Castegnaro conquistando il podio.
Le squadre al via:
ASD GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
ASD LORENZO MOLA
ASPIRATORIOTELLI-VTFM-CARIN-NACANCO
CAMPANA IMBALLAGGI – TEAM SUDTIROL
CICL.BIRINGHELLO ASD
CICL.BIRINGHELLO ASD
ENERGY TEAM A.S.D.
F. MAGNI – FLANDRES LOVE – BOLTIERE
FGM VAREDO LCP
G.S. MASSI’ SUPERMERCATI
GAIAPLAST-MAGLIFICIO L.B.-BIBANESE
GAVARDO BI&ESSE CARRERA TECMOR ASD
GB JUNIOR TEAM
GSC VIRIS MASERATI SISAL MATCHPOINT-CHIARAVALLI
NAMED SPORT – KEMO
OVERALL CYCLING TEAM
S.C. CAPRIOLO ASD
SC GERBI 1910 ASD
TEAM BARBLANCO – ENDI CAFFE’
TEAM COLPACK
TEAM IDEA 2010 ASD
TEAM PALAZZAGO AMARU
U.C. PREGNANA TEAM SCOUT ASD
U.S.BIASSONO ASD
VELO CLUB CREMONESE – GUERCIOTTI
Il percorso:
Biassono, Macherio, Sovico, Albiate, Sovico, Macherio, Biassono, indi: Biassono, Macherio, Sovico, Ponte Albiate, Triuggio, Canonica Lambro, Gerno, Lesmo, Corezzana, Brugora, Tregasio, Triuggio, Canonica, Triuggio, Ponte Albiate, Sovico, Macherio, Biassono (da ripetere 4 volte).