Scatteranno il 14 settembre per concludersi il 18 dello stesso mese i Campionati Europei su strada 2016. La rassegna continentale, per la prima volta aperta anche ai professionisti, si terrà in Francia, a Plumelec-Morbihan. La località bretone è subentrata nell’organizzazione alla connazionale Nizza, costretta al forfait dopo il terribile attentato del 14 luglio scorso.
Ad assegnare le prime medaglie del 2016 saranno le prove contro il tempo, con le Donne Juniores, gli Under23 e gli Juniores che inaugureranno la rampa di partenza il 14 settembre. Il giorno successivo, invece, sarà la volta degli Uomini e delle Donne Elite.
Il 16 settembre si riparte con le sfide in linea riservate agli Juniores, maschi e femmine. Il 17 saranno di scena gli Under23 e le Donne Elite; il 18 gran finale con la gara degli Uomini Elite.
Nel 2015, a Tartu (Estonia), avevano conquistato i titoli contro il tempo la polacca Agnieszka Skalniak (Donne Juiores), la tedesca Mieke Kroeger (Donne Under23), il russo Nikolay Ilichev (Juniores) e l’olandese Steven Lammertink (Under23).
Titoli in linea all’Azzurra Nadia Quagliotto (Donne Juniores), alla polacca Katarzyna Niewiadoma (Donne Under23), al polacco Alan Banaszek (Juniores) e allo slovacco Erik Baska (Under23).
Il tracciato della prova a cronometro elitè:
Il circuito della prova in linea: