Iscritti: 205 Partiti: 178 Arrivati: 101
Tempo: 3h37’27” 164 km Media: 45,252 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Aleksandr Riabushenko (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
2° Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Gian Marco Di Francesco (Norda MG K Vis)
4° Seid Lizde (Team Colpack)
5° Paolo Totò (Norda MG K Vis)
6° Nicola Gaffurini (Norda MG K Vis)
7° Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile)
8° Andrea Toniatti (Team Colpack) a 13″
9° Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze) a 16″
10° Michele Corradini (Mastromarco Fc Nibali) a 20″
Il fortissimo ventunenne bielorusso Aleksandr Riabushenko del Team Palazzago Amaru diretto da Olivano Locatelli, ha vinto con una volata impressionante per potenza e forza, quella che si può considerare un’edizione speciale del Giro del Casentino. L’antica corsa dell’Unione Ciclistica Aretina 1907 ha infatti celebrato i 100 anni e si può dire che in questa lungo storia tutti i campioni del ciclismo italiano l’hanno onorata vincendola oppure per avervi partecipato, da Gino Bartali a Fausto Coppi, da Fiorenzo Magni a Gastone Nencini, e quindi una serie impressionante di altri corridori di fama.
Il Giro del Casentino è sul podio delle gare più antiche in assoluto in Italia assieme al Circuito della Bolghera di Trento e alla “Popolarissima” di Treviso. Vincitore del “Casentino” del “Centenario” un giovane di grande classe e talento che nelle ultime gare si era mostrato in eccellenti condizioni di forma vincendo la gara a Briga Novarese e poi giungendo quarto a Capodarco. Qui ha dimostrato tutta la sua forza nello sprint finale davanti ad avversari validissimi come Vendrame e Di Francesco che sono finiti ai posti d’onore. Quest’anno il ritrovo a Corsalone a due chilometri da Bibbiena, il via ufficiale ai 200 atleti da Chiusi della Verna, l’arrivo ancora a Corsalone dopo un tracciato impegnativo che prevedeva negli ultimi venti Km anche un tratto sterrato. Nei primi 50 chilometri gruppo sostanzialmente compatto poi iniziava la girandola di tentativi di fuga, mentre nell’ultimo tratto restavano in sette al comando e fallivano l’aggancio per pochissimo Toniatti e Pacinotti. La volata vittoriosa alla fine di Riabushenko era impressionante, una vera forza della natura.
di Antonio Mannori
Le squadre al via:
ARAN CUCINE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
A.S.D. TEAM CINGOLANI SENIGALLIA
ALTOPACK EPPELA COPPI LUNATA
ASD ACQUA & SAPONE TEAM MOCAIANA
ASD GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
BIG HUNTER SEANESE
CALZ.M.GRANARO MARINI SILVAN
CICLISMO 2000 TRENTINO ALTO ADIGE
CYCLING TEAM FRIULI
FIGROS CYCLING TEAM
FUTURA TEAM-ROSINI
GS BANCA POP. EMIL ROM GOBBI FRUTTA
GS MALTINTI LAMP. BANCA DI CAMBIANO
GSC VIRIS MASERATI SISAL MATCHPOINT-CHIARAVALLI
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
MARCHIOL SAN MICHELE VETRI
MASTROMARCO FC NIBALI SENSI CIPROS
NORDA – MG.K VIS
SESTESE ETRURIA AMORE & VITA
TEAM COLPACK
TEAM PALAZZAGO AMARU
TIME BIKE CICLI CAPRIO
U.C. PISTOIESE
VEJUS-TMF-CICLI MAGNUM
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Chiusi della Verna, Bibbiena, Casenuove, Dama, Caselle, Bibbiena, Corsalone, Rassina, Santa Mama, Subbiano, Capolona, Ponte alla Chiassa, Case nuove di Ceciliano, Arezzo centro, Case nuove di Ceciliano, Ponte alla Chiassa, Capolona, Subbiano, Santa Mama, Rassina, Corsalone, Bibbiena, Soci, Guazzi, Ponte a Poppi, Sala, Pratovecchio, Stia, Scarpaccia, Borgo alla Collina, Ponte a Poppi, Bibbiena, Corsalone, Campi, Molino di Gabriano, Caselle, Bibbiena, Corsalone viale Europa.