L’associazione dei gruppi sportivi ha ufficializzato la scelta presa a maggioranza dei Team World Tour di non prendere parte ai campionati del mondo della cronosquadre 2016.
“Ciò è dovuto alla mancata volontà dell’UCI di offrire condizioni eque e coerenti di partecipazione. Questa posizione è stata assunta da Aigcp già dal 1° luglio ed è stato ratificato questa settimana dopo che l’UCI non ha accolto le richieste delle squadre che sarebbero costrette, sulla base delle norme dell’UCI a partecipare ai campionati del mondo a loro spese” ha commentato il presidente dell’associazione Iwan Spekenbrink “Questa situazione è irregolare nel contesto professionistico: ad ogni evento World Tour al quale siamo obbligati a partecipare riceviamo un contributo di partecipazione, non vediamo perché il mondiale debba fare eccezione”.
L’AIGCP ha proseguito sottolineando l’abuso di potere operato dall’UCI in questa occasione, confermando la decisione delle squadre di non prendere parte alla rassegna iridata fino a quando questi abusi non saranno aboliti.