Finisce nel peggiore dei modi il Tour de France di Edward Theuns.
Il belga classe 1991 della Trek Segafredo è caduto mentre stava pedalando ad alta velocità nella cronometro partita da Bourg St Andeol e approdata a La Caverne de Pont, procurandosi una frattura compressa della vertebra T12.
Ulteriori esami – ha comunicato il suo team – hanno rivelato l’instabilità della compressione fratturale, cosa che renderà necessario un intervento chirurgico, la cui data e tempistica è ancora da definirsi. La stabilizzazione dell’osso fratturato per via chirurgica – si legge nella nota – è necessaria per via dell’alto rischio di complicazioni neurologiche.
“Sono molto dispiaciuto perché stavo bene e tutto stava andando bene. Ora tutto si è improvvisamente fermato. Il dolore non è molto acuto, al momento, ma mi crea tensione il fatto di non poter muovere il corpo. Sono un po’ nervoso per l’operazione. Nella cronometro mi sentivo bene, avevo un buon tempo e le gambe giravano bene. Sono entrato in una curva in discesa attorno al km 23 e il vento ha sferzato la mia ruota, facendomi finire fuori strada. Ho pensato ce era andata, ma poi ho centrato il tronco di un albero che era a terra e sono volato via dalla bici atterrando malamente. Ho subito capito che la mia schiena non era a posto” ha detto Theuns (nella foto, il primo a destra).