GIRO, spettacolo a Monselice. Bis di Ulissi!

Andrea Fin Venerdì 16 Ottobre 2020 Professionisti

Ordine d'arrivo:
1° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 4h22'18"
2° Joao Almeida (Deceuninck Quick Step)
3° Patrick Konrad (Bora Hansgrohe)
4° Tao Geoghegan Hart (Ineos)
5° Mikkel Honore (Deceuninck Quick Step)
6° Sergio Samitier (Movistar)
7° Jakob Fuglsang (Astana)
8° Pello Bilbao (Bahrain McLaren)
9° Vincenzo Nibali (Trek Segafredo)
10° Jai Hindley (Sunweb)

Classifica generale:
1° Joao Almeida (Deceuninck Quick Step)
2° Wilco Kelderman (Sunweb) a 34"
3° Pello Bilbao (Bahrain McLaren) a 43"
4° Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling) a 57"
5° Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) a 1'01"
6° Patrick Konrad (Bora Hansgrohe) a 1'15"
7° Jai Hindley (Sunweb) a 1'19"
8° Rafal Majka (Bora Hansgrohe) a 1'21"
9° Fausto Masnada (Deceuninck Quick Step) a 1'36"
10° Jakob Fuglsang (Astana) a 2'20"

LE MAGLIE:
Maglia Rosa, leader della classifica generale: João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti: Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani: João Almeida (Deceuninck - Quick-Step), indossata da Jai Hindley (Team Sunweb)

ULISSIDiego Ulissi (UAE Team Emirates) ha bissato il successo ottenuto nella seconda tappa ad Agrigento, imponendosi in uno sprint ristretto sul traguardo di Monselice dove ha preceduto la Maglia Rosa Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) e Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe). Con l'abbuono del secondo posto (6") il corridore portoghese ha aumentato il suo vantaggio in classifica generale alla vigilia dei 34,1 km contro il tempo della Conegliano - Valdobbiadene di domani.

Il vincitore di tappa Diego Ulissi: "La fiducia e la serenità che mi ha dato il successo ottenuto nella seconda tappa mi hanno aiutato a conquistare la vittoria oggi. In un Giro d'Italia ci sono giorni buoni e altri difficili. Ieri ho sofferto il freddo. Il tracciato di oggi mi piaceva molto ma sapevo che non dovevo arrivare in volata con sprinters come Sagan e Démare. Per questo motivo abbiamo accelerato ai piedi dell'ultima salita con Valerio Conti. C'era un po' di vento contrario lungo il rettilineo finale ma ho fatto un ottimo sprint grazie anche al gran lavoro di rifinitura di McNulty."

La Maglia Rosa João Almeida: “Conoscevo bene le strade e gli strappi degli ultimi 30 km. Adesso non vedo l'ora che arrivi domani. Non ho mai fatto una cronometro così lunga ma sono entusiasta all'idea di partire per ultimo. Se sarò in una buona giornata potrei riuscire a tenere la Maglia Rosa. In caso contrario, perderò un po' di tempo rispetto agli altri contendenti della generale."

Jonathan Dibben (Lotto Soudal) sarà il primo corridore a partire alle 13:00. La Maglia Rosa Joao Almeida partirà per ultimo alle 15:52.

LA TAPPA DI DOMANI - Tappa a cronometro molto impegnativa sullo sfondo dei vigneti del Prosecco. La tappa è lunga 34.1 km impegnativi, con un GPM dopo soli 7 km circa con pendenze fino al 19% (Muro di Ca’ del Poggio). La parte successiva è tutto un continuo di saliscendi e serpeggiamenti tra le colline, su strade mediamente ristrette dal fondo in ottimo stato.  





Articoli simili

 


Articoli Recenti