400x90 boyaca

L'UAE Team Emirates avrà l'onore di avere due membri del proprio organico in gara nei campionati mondiali su pista 2017, in programma a Hong Kong dal 12 al 16 aprile.

quartetto wc londonCorreranno infatti con la maglia della nazionale italiana Filippo Ganna e Simone Consonni: giovani (20 anni Ganna, 22 Consonni) e già di successo, il duo dell'UAE Team Emirates rappresenta la faccia nuova del crescente movimento italiano su pista.

Ganna arriva alla rassegna iridata come campione in carica nell'inseguimento individuale, titolo conquistato nel 2016 a Londra.

Sarà proprio l'inseguimento individuale l'appuntamento principale per il ventenne di Verbania, che verificherà con i tecnici della nazionale quale potrà essere il suo apporto al quartetto azzurro nell'inseguimento a squadre.

"Sono consapevole dell'onore e dell'onore legati all'essere i campione mondiale uscente - ha sottolineato Ganna - Quest'anno sarà tutto differente rispetto al 2016, tutti avranno gli occhi puntati su di me e si aspetteranno tanto, in quanto principale favorito per l'inseguimento individuale. In più, ora sono un corridore professionista e la mia situazione è quindi ancora maggiormente diversa dall'anno scorso. Tuttavia, non mi sento sotto pressione, soprattutto perché so di aver lavorato bene in preparazione di questo mondiale. L'avvicinamento è stato buono, a parte il contrattempo della caduta nella Gand-Wevelgem, e la mia forma è di alto livello, quindi arrivo a Hong Kong con buone sensazioni. Sono sereno perché so di aver fatto tutto per il meglio per provare a ripetere il successo dell'anno passato".

Il programma di Simone Consonni prevede la partecipazione all'omnium e, secondo le valutazioni che verranno effettuate con i tecnici della nazionale, all'inseguimento a squadre e all'americana.

"Il livello del movimento italiano della pista è cresciuto notevolmente negli scorsi anni, anche grazie ai successi di Ganna e di Viviani - ha spiegato Consonni - Il livello delle aspettative è ora più alto, da parte di tutti i membri della nazionale c'è entusiasmo e voglia di migliorare ancora. Raccoglierò il testimone di Viviani nell'omnium, non sarà facile esprimersi sui suoi livelli, ma cercherò di mettere a frutto i consigli di Elia. Verificherò con i tecnici quale potrà essere il mio contributo nelle altre discipline".

MERCOLEDI' 12 APRILE
- ore 15: inseguimento a squadre – qualifiche (Consonni, Ganna)
- ore 19: inseguimento a squadre – 1° turno (Consonni, Ganna)

GIOVEDI' 13 APRILE
- ore 19: inseguimento a squadre – finale (Consonni, Ganna)

VENERDI' 14 APRILE
- ore 13,30: inseguimento individuale – qualifiche (Ganna)
- ore 19: finali (Ganna)

SABATO 15 APRILE
- 12,30: omnium: scratch, tempo race (Consonni)
- 19: omnium: eliminazione, corsa a punti (Consonni)

DOMENICA 16 APRILE
- 14: madison (Consonni – da confermare)

Articolo scritto da
Redazione - Ciclismoweb.net
Author: Redazione - Ciclismoweb.net