Campionato Regionale Toscana - Stabbia (Fi)

Antonio Mannori Domenica 13 Giugno 2021 Juniores

Ordine d'arrivo:
1° Christian Scelfo (Pol. Monsummanese)
2° Romeo Alessandro Zanetti (Casano Matec)
3° Nicola Rossi (Pedale Casalese)
4° Martin Svrcek (Team Franco Ballerini)
5° Vincenzo Russo (Speedy Bike Work Service)
6° Luca Testi (Valdarno)
7° Lorenzo Pellegrini (Valdarno)
8° Lorenzo Conforti (Iperfinish)
9° Alessio Frius (Pol. Monsummanese)
10° Alessandro Pasquotto (Autozai Petrucci Contri)

La più bella vittoria della carriera del diciottenne juniores Christian Scelfo che abita nella zona di Ponte a Greve nel comune di Firenze, è arrivata sul lungo rettilineo del Campionato Toscano a Stabbia di Cerreto Guidi, quando l’atleta che corre per la squadra pistoiese della Pol. Monsummanese è schizzato davanti a un gruppo di circa 50 atleti.

Volata perfetta e di potenza quella del fiorentino tra l’incontenibile gioia della staff della società, per poter avere ragione di avversari di tutto rispetto come il massese Zanetti giunto secondo mentre il bronzo è stato conseguito dall’emiliano Rossi. Nei primi cinque a completare la classifica altri due favoriti della gara, lo slovacco Svrcek accreditato di 9 vittorie in tre mesi di attività ed affiliato in Toscana per il Team Franco Ballerini, e Russo, quotato velocista autore di tre vittorie nel 2021. Scelfo si è prodotto in una progressione entusiasmante a conferma della sua crescita e di quelle di tutta la squadra pistoiese diretta dai direttori sportivi Lenzi e Gradassi.

E’ stato un Campionato Toscano senza storia per sette dei 9 giri in programma, su di un circuito che proponeva solo la non proibitiva salita di Poggio Tempesti. Per 100 Km sporadici e brevi tentativi di fuga, quindi il ritmo di corsa si è alzato e sono aumentati i tentativi che comunque il gruppo ha provveduto a neutralizzare con un lavoro che ha visto di sovente la Speedy Bike Work Service in prima fila proprio per preparare la volata di Russo. L’ultimo generoso tentativo attuato da un atleta di casa, Crescioli messo in atto a 7 Km dal traguardo e neutralizzato all’ultimo Km. Volata di gruppo quindi a grande spunto di Scelfo per una maglia pienamente meritata. Sono stati ben 187 i partenti di 25 squadre per questo 57° Gran Premio Commercio e Artigianato Stabbiese organizzato con grande impegno e bravura dal gruppo locale presieduto da Luciano Benvenuti.

 

 

Articoli simili

 


Articoli Recenti