Chilometro da fermo maschile:
1° Joseph Truman (Gran Bretagna) 57″541
2° Etienne Oliviero (Francia) 58″078
3° David Peterka (Rep. Ceca) 58″355
4° Matteo Bianchi (Italia) 58″860
5° Maximilian Dornbach (Germania) 59″223
6° Artisiom Zaitsau (AIN) 59″927
7° Fabio Del Medico (Italia) 59″984
8° Adam Rauschgold (Rep. Ceca) 59″990
9° Igor Girlovich (AIN)
10° Nikita Kalachnik (AIN)
Inseguimento a squadre maschile:
1° Danimarca (Leth, Madsen, Pedersen, Hansen, Skivild) 3’42″330
2° Svizzera (Vogel, Poot, Fogli, Buhlmann, Tappeiner) 3’47″033
3° Gran Bretagna (Wood, Bostock, Tidball, Hobbs, Wiggins)
4° Francia (Tabellion, Nilsson, Dupe, Larronde)
5° Italia (Lamon, Grimod, Favero, Galli)
Corsa a punti maschile:
1° Tim Torn Teutenberg (Germania) 106 p.
2° Conrad Haugsted (Danimarca) 102
3° Jasper De Buyst (Belgio) 98
4° Michael Wiggins (Gran Bretagna) 92
5° Benjamin Thomas (Francia) 84
Inseguimento a squadre femminile:
1^ Gran Bretagna (Archibald, Knight, Morris, Couzens, Richardson) 4’02″808
2^ Germania (Kroger, Klein, Sussemilch, Brause) 4’05″448
3^ Italia (Balsamo, Paternoster, Venturelli, Sanarini) 4’09″961
4^ Francia (Berteau, Fortin, Dupin, Roua, Copponi) 4’12″619
5^ Svizzera (Andres, Seitz, Leo, Liechti, Liehner)
Eliminazione femminile:
1^ Lotte Kopecky (Belgio
2^ Victoire Berteau (Francia)
3^ Lea Lin Teutenberg (Germania)
4^ Letizia Paternoster (Italia)
5^ Maja Tracka (Polonia)
L’inseguimento femminile porta la seconda medaglia alla spedizione italiana ai Campionati europei a Konya in Turchia. Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Federica Venturelli e Linda Sanarini conquistano un bronzo al termine di un torneo che le ha viste protagoniste sin dalle qualifiche e nel quale si sono inchinate solo alla Gran Bretagna, nuova campionessa europea e detentrice del record del mondo, limato dalle britanniche per ben due volte oggi. Il bilancio del secondo giorno di gare per la spedizione azzurra vede anche due quarti posto, con Letizia Paternoster nell’Eliminazione e Matteo Bianchi nel Chilometro.
Le azzurre, in occasione del primo turno perso contro la Gran Bretagna, hanno abbassato nuovamente il limite italiano, portandolo a 4’06″796.
E’ questa l’unica gioia per l’Italia che nelle altre discipline è rimasta fuori dal podio. Nell’inseguimento a squadre maschile gli azzurri si fermano in quinta posizione. Quarta Letizia Paternoster nell’eliminazione femminile e, stesso piazzamento, per Matteo Bianchi nel chilometro da fermo. Settimo Sierra nella corsa a punti maschile mentre il torneo della velocità femminile vede già eliminate le due italiane in gara (Vece e Trevisan).