Iscritti: 71 Partiti: 63 Arrivati: 58
Tempo: 2h46’16” 124 Km Media: 44,747 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Matteo Regnanti (Team Hopplà)
2° Andrea Biancalani (Beltrami TSA)
3° Stefano Masciarelli (Aran Cucine)
4° Mattias Nordal (Uc Pistoiese) a 32″
5° Leonardo Di Santo (Aran Cucine)
6° Matteo Spanio (Uc Pistoiese)
7° Edoardo Burani (Team Hopplà) a 38″
8° Simone Lucca (Gragnano)
9° Andrea Innocenti (Gs Maltinti) a 1’44”
10° Tommaso Senesi (Sissio Team) a 2’50”
Ordine d’arrivo cronometro:
1° Marco Manenti (Team Hopplà)
2° Stefano Masciarelli (Aran Cucine Vejus) a 2’05”
3° Mattia Nordal (Uc Pistoiese) a 2’24”
4° Matteo Gialli (Team Hopplà) a 2’48”
5° Matteo Regnanti (Team Hopplà) a 2’54”
6° Andrea Innocenti (Gs Maltinti) a 4’20”
7° Andrea Biancalani (Beltrami TSA) a 4’37”
8° Simone Lucca (Gragnano) a 5’11”
9° Edoardo Burani (Team Hopplà) a 5’59”
10° Giosuè Crescioli (Gs Maltinti) a 6’13”
Classifica finale combinata:
1° Stefano Masciarelli (Aran Cucine Vejus) in 3h25’41”
2° Mattia Nordal (Uc Pistoiese) a 19”
3° Matteo Regnanti (Team Hopplà) 49”
4° Biancalani (Beltrami TSA) a 2’32”
5° Marco Manenti (Team Hopplà) a 2’59”
La 73^ Coppa del Mobilio-Memorial Silvano Marchetti a Ponsacco ha chiuso come da tradizione la stagione ciclistica su strada in Toscana.
Tre i vincitori nell’ambito della manifestazione patrocinata dal Comune ed organizzata dalla Mobilieri Ponsacco sotto la regìa dell’appassionato presidente Franco Fagnani 73^ Coppa del Mobilio.
Il primo acuto al mattino nella prova in linea ad opera del campione toscano élite il valdarnese Matteo Regnanti al terzo alloro stagionale, che ha regolato sul lungo rettilineo di via Vanni i compagni di fuga Biancalani, Masciarelli e il danese Nordal. La storia della corsa è stata scritta da 12 atleti andati in fuga dopo 20 km e con il gruppo che ha perso sempre più terreno. Nel finale sulla salita di Santo Pietro Belvedere a 12 km dall’arrivo, restavano in quattro al comando e Regnanti si aggiudicava la gara di un soffio con il gruppo giunto a 5 minuti e regolato in volata da Manenti. Prima della partenza il sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini con i dirigenti della Ciclistica Mobilieri ha premiato i cinque atleti della società locale ammessi con una deroga alla corsa.
La cronometro del pomeriggio a oltre 50 di media, è stata vinta dal bergamasco Marco Manenti sempre del Team Hopplà; per lui nona vittoria e 18^ per la società toscana di patron Lastrucci che ha seguito da vicino alla guida dell’ammiraglia la prestazione di Manenti apparso in eccellente condizione di forma. In seconda posizione, il non ancora diciannovenne abruzzese Stefano Masciarelli dell’Aran Cucine Vejus che grazie al vantaggio acquisito al mattino è risultato al primo posto nella classifica finale della combinata che teneva conto dei tempi realizzati dagli atleti nelle due gare. Un premio meritato per un giovane che promette bene. Tra i più bravi anche il danese Nordal, Biancalani e Gialli.
Alla cerimonia di premiazione intervenuti per il Comune di Ponsacco l’assessora Anna De Santi, il presidente del Comitato Regionale Toscana Luca Menichetti, Andrea Aringhieri uno dei fedeli sponsor della corsa, e naturalmente il presidente della società organizzatrice Franco Fagnani.