• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » 74° Trofeo Madonna del Rosario – Castiglion Fibocchi (Ar)
Elitè-U23

74° Trofeo Madonna del Rosario – Castiglion Fibocchi (Ar)

Antonio MannoriBy Antonio Mannori6 Ottobre 2025

Ordine d’arrivo:
1° Matteo Regnanti (Team Hopplà)
2° Umberto Ceroli (Aran Cucine Vejus) a 3”
3° Marco Manenti (Team Hopplà) a 37”
4° Giuseppe De Laurentis (Aran Cucine Vejus) a 40”
5° Giosuè Crescioli (Maltinti Banca Cambiano) a 51”
6° Edwin Sierra Rubio (Aran Cucine Vejus) a 1’47”
7° Valentino Mercatali (Futura Team) a 2’33”
8° Tommaso Alunni (Team Technipes)
9° Romeo Alessandro Zanetti (Maltinti Banca Cambiano) a 2’44”
10° Luca Mazza (Pol. Tripetetolo Seanese)

Come nel 2024. A vincere sul traguardo in salita di Castiglion Fibocchi è stato il valdarnese del Team Hopplà, Matteo Regnanti campione toscano élite che ha fatto dunque il bis in una corsa che si addice alle sue caratteristiche.

Era il 74° Trofeo Festa della Madonna del Rosario organizzato dalla Fracor e G.S. Acli di Castiglion Fibocchi sotto la regìa dell’appassionato Sirio Chiodini, ma questa corsa ricordava anche personaggi in dimenticabili del ciclismo come l’ex corridore Mario Zanchi, il Maestro Belardini, un dirigente stimato come Fosco Frasconi. Era valida anche per il Trofeo Michele Fiacchini ed in ricordo di Ezio Mannucci, un direttore sportivo, dirigente e organizzatore che ha dedicato una vita al ciclismo che amava profondamente.

Il percorso della classica aretina non era facile e dopo una fuga solitaria di Stefano Masciarelli dell’Aran Cucine Vejus ha visto salire alla ribalta dopo la salita di Monsoglio un quintetto con la coppia del Team Hopplà formata da Manenti e Regnanti, quella dell’Aran con Ceroli e De Laurentis, oltre a Crescioli della Maltinti Banca Cambiano. Era la fuga decisiva con il vantaggio che saliva progressivamente nei confronti degli inseguitori. A tre km dall’arrivo l’allungo nel quintetto di testa di Regnanti e Ceroli che andavano a giocarsi il successo ottenuto in maniera netta dal valdarnese che abita a La Massa tra Incisa Valdarno e Figline. Per lui la seconda vittoria stagionale dopo il Gran Premio Città di Empoli, ma nel suo bilancio 2025 vanno ricordati anche i tre secondi posti, sei terzi, un quarto e due quinti, oltre alla conquista del titolo regionale élite. Bravo fino alla fine anche Ceroli che ha conquistato il secondo posto, mentre il bergamasco Manenti ha chiuso in terza posizione completando il successo di squadra del Team Hopplà. De Laurentis e Crescioli rimasti staccati nel finale hanno comunque disputato una bella gara e sono risultati protagonisti, mentre generoso il colombiano Rubio che è stato il primo inseguitore dopo il quintetto protagonista della gara patrocinata dal Comune di Castiglion Fibocchi.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Antonio Mannori

Voce e penna storica del ciclismo, Antonio Mannori è uno dei più apprezzati giornalisti toscani ed uno dei collaboratori più preziosi di ciclismoweb.net.

Articoli correlati

19° Gp d’Autunno – Acquanegra sul Chiese (Mn)

21 Ottobre 2025

Crono squadre: la Technipes sorprende tutti e si prende l’Italiano

18 Ottobre 2025

73^ Coppa del Mobilio – Ponsacco (Pi)

14 Ottobre 2025

74° Gp Ezio Del Rosso – Montecatini Terme (Pt)

12 Ottobre 2025
Add A Comment

Comments are closed.

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

© 2025 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.