Ordine d’arrivo:
1° Riccardo Del Cucina (Gs Stabbia)
2° Matteo Paltrinieri (General System) a 4″
3° Sacha Salomone (Regia Congressi) a 14″
4° Mattia Fracasso (Sandrigo Bike) a 27″
5° Nicola Padovan (Gottardo Giochi) a 31″
6° Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese)
7° Thomas Mariotto (Autozai Contri)
8° Matteo Turconi (Bustese Olonia)
9° Filippo Grigolini (Borgo Molino)
10° Stefano Cavalli (General System)
Classifica generale finale:
1° Vinnie Mannion (Work Service Coratti)
2° Luca Morlino (Pool Cantù) a 38″
3° Mattia Ballerini (Vangi Il Pirata) a 1’03”
4° Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese) a 1’27”
5° Matteo Paltrinieri (General System)
6° Daniele Forlin (Nordest Villadose Angelo Gomme)
7° Mattia Fracasso (Sandrigo Bike) a 1’46”
8° Matteo Turconi (Bustese Olonia) a 1’50”
9° Luciano Gaggioli (Pol. Monsummanese)
10° Sebastian Castro Castro (General System) a 1’54”
Con una superba prestazione (non lo ha fermato nemmeno una caduta in discesa a 18 km dal traguardo) durante la penultima tappa, l’australiano Nicholas Vinnie Manion compagno di squadra del Campione Italiano Vincenzo Carosi nella Work Service Coratti, ha vinto il Giro della Valdera a tappe juniores conclusosi a Terricciola la “Città del Vino”.
Nella frazione finale vinta dall’aretino Riccardo Del Cucina (Casano Stabbia) che sulla salita che portava al traguardo si è liberato dei compagni di fuga Paltrinieri e Salomone finiti ai posti d’onore, Manion si è difeso con sicurezza dall’attacco del connazionale Medway.
È stata dunque la tappa con arrivo a Chianni quella decisiva come previsto, con tre gran premi della montagna e un caldo feroce. Il vincitore Manion arriva dal mountain bike e di recente aveva vinto la prima frazione al Giro di Abruzzo. Tra i corridori di casa brillante il campione regionale Mattia Ballerini terzo nella generale e Luciano Gaggioli il migliore tra i giovani classe 2028. Brillante anche Del Cucina per il successo nella tappa conclusiva con un numero stupendo, e tra i non toscani Morlino, Guglielmi, Paltrinieri, Forlin, Fracasso e Turconi. La prima tappa da Pontedera a Ponsacco vinta da Paolo Favero (Bustese Olonia) sul fiorentino Pavi Degl’Innocenti e Padovan.
In gara 31 squadre e 154 atleti con la regìa organizzativa della società Una Bici X Tutti, ottima organizzatrice e la presenza del c.t. azzurro Salvoldi.
La maglia rossa della classifica a punti a Nicola Padovan (Gottardo Giochi Caneva), quella arancione del gran premio della montagna a Mattia Fracasso (Faizané CSZ Sandrigo Bike), la maglia gialla quale miglior giovane a Luciano Gaggioli (Pol. Monsummanese), la maglia celeste dei traguardi volanti a Tommaso Marchi (Borgo Molino Vigna Fiorita), la maglia grigia primo dei toscani in classifica a Mattia Ballerini (Team Vangi Il Pirata).