Cartigliano è pronta a dare il via alla prima edizione della Giornata Rosa, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e da Venturo Sport, che domenica 1 giugno propone tre gare di ciclismo femminile, rispettivamente per le categorie Juniores, Esordienti e Allieve.
Per la categoria Juniores la Giornata Rosa di Cartigliano mette in palio i titoli di campionessa regionale e provinciale. Nelle altre due categorie la gara sarà valida per l’assegnazione dei titoli provinciali. Inoltre la Giornata Rosa di Cartigliano coinciderà con la terza prova del Campionato Triveneto per Esordienti e Allieve.
Le adesioni da parte delle società delle squadre non si sono fatte attendere. Sono 119 le atlete iscritte nella categoria Juniores, mentre le adesioni pervenute per le categorie Allieve ed Esordienti sono rispettivamente 82 e 89.
Il programma della giornata inizia alle 9,30 con la gara delle Juniores e proseguirà nel pomeriggio le Esordienti (14,30) e le Allieve (16.00).
La gara delle Juniores potrà essere seguita in diretta streaming sul canale Youtube Beta Cycling, con il commento di Silvio Martinello.
Si gareggia in un circuito pianeggiante 6,9 chilometri. Le Juniores affronteranno nel finale di corsa anche una parte di tracciato in linea di 22,6 chilometri con la salita di Contra’ Soarda prima di tornare a Cartigliano per l’arrivo (totale 104,3 chilometri).