Si concluderà esattamente tra un mese, il prossimo 22 giugno, ma ancora, fino ad oggi, non se ne conoscono ufficialmente i dettagli e le squadre partecipanti: stiamo parlando del Giro d’Italia Next Gen, la gara a tappe più importante del calendario italiano Under 23.
LE 8 TAPPE IN ANTEPRIMA – La redazione di ciclismoweb.net, grazie ad alcune indiscrezioni raccolte direttamente dalle sedi di tappa, è in grado di anticipare quest’oggi le 8 tappe che comporranno la corsa rosa riservata agli Under 23. Sarà una gara tutta concentrata tra Lombardia, Emilia e Piemonte quella che si aprirà domenica 15 giugno con una cronometro individuale disegnata con partenza e arrivo da Rho (Milano) e si correrà sulla distanza totale di 1.069 km.
Il giorno seguente tappa adatta alle ruote veloci con partenza da Rho Fiera Milano e arrivo a Cantù; la terza frazione ospiterà il primo arrivo in quota: partenza da Albese con Cassano (Co) e arrivo in vetta al Passo Maniva.
Il 18 giugno si ripartirà con la Manerbio (Bs) per trasferirsi a Salsomaggiore Terme (Pr) per una frazione adatta ai cacciatori di tappa; la quinta frazione ripartirà da Fiorenzuola d’Arda (Pc) e arrivo a Gavi (Al). Le ultime tre tappe si correranno interamente in territorio piemontese: da Ovada ad Acqui Terme, quindi la Bra-Prato Nevoso che con il secondo arrivo in quota avrà il compito di definire la classifica generale e, infine, la Pinerolo-Pinerolo.
ORGANIZZAZIONE FIRMATA NUOVA CICLISTICA PLACCI – A soli due anni di distanza dal bando federale che aveva assegnato a RCS Sport l’organizzazione del Giro d’Italia Under 23 e del Giro Donne, l’organizzazione tecnica della corsa rosa per gli Under 23 torna nelle mani di Marco Selleri e della Nuova Ciclistica Placci.
RCS Sport, infatti, per la gara a tappe giovanile, ha scelto di fare un passo indietro mettendo a disposizione le proprie strutture ma affidando a Marco Selleri l’organizzazione tecnica della corsa.
SQUADRE E RITARDI – A meno di un mese dal via però, RCS Sport non ha ancora ufficializzato nè il percorso nè le squadre partecipanti al Giro d’Italia Next Gen 2025: indiscrezioni sulle sedi di tappa a parte, infatti, latitano le informazioni in vista della sfida che dovrebbe scattare il prossimo 15 giugno. I team invitati hanno già ricevuto la conferma della partecipazione dagli organizzatori ma ancora non conoscono quali saranno gli avversari e quale il terreno di sfida. Una situazione non propriamente agevole per atleti e team, già impegnati nei ritiri in altura in preparazione al Giro d’Italia, che vorrebbero dare l’assalto alla maglia rosa.
Queste le 8 tappe del Giro d’Italia Next Gen:
15.06.2025 – 1^ Tappa – Rho – Rho (Mi) – Cronometro Individuale – 11 km
16.06.2025 – 2^ Tappa – Rho Fiera Milano (Mi) – Cantù (Co) – 146 km
17.06.2025 – 3^ Tappa – Albese con Cassano (Co) – Passo Maniva (Bs) – 143 km
18.06.2025 – 4^ Tappa – Manerbio (Bs) – Salsomaggiore Terme (Pr) – 148 km
19.06.2025 – 5^ Tappa – Fiorenzuola d’Arda (Pc) – Gavi (Al) – 153 km
20.06.2025 – 6^ Tappa – Ovada (Al) – Acqui Terme (Al) – 155 km
21.06.2025 – 7^ Tappa – Bra (Cn) – Prato Nevoso – 166 km
22.06.2025 – 8^ Tappa – Pinerolo (To) – Pinerolo (To) – 147 km