Finale thrilling per la 108^ Popolarissima disputata quest’oggi sulle strade di Treviso: dopo la lunga fuga iniziale tentata da Thomas Brough (AVC Aix en Provence Dole), Samuele Bonetto (Team Technipes), Aklilu Arefayne (General Store) e Adam Kelly (Mg K Vis), annullata nel corso dell’ultima delle 12 tornate in programma, infatti, il gruppo si è gettato a capofitto negli ultimi chilometri viaggiando ad oltre 60 km/h.
Un contatto a 1.500 metri dal traguardo ha innescato una caduta piuttosto numerosa attorno alla decima posizione: a finire a terra sono stati alcuni degli atleti più attesi della vigilia come Lorenzo Ursella (Padovani) e Alessio Delle Vedove (XDS Astana). La caduta ha acceso ulteriormente la bagarre con Ciro Alvarez Perez (MG K Vis) che ha tentato l’assolo venendo riassorbito in Viale D’Alviano dal gruppo già lanciato nello sprint decisivo: una volata lunghissima quella che ha visto le maglie della XDS Astana Development fare la parte del leone monopolizzando le prime posizioni.
Ad insidiare la progressione dei russi Ivan Smirnov e Lev Gonov è stato, negli ultimi metri, solo un generosissimo Matteo Baseggio (Padovani) che è stato costretto però ad accontentarsi della medaglia d’argento, dopo il bronzo già conquistato sullo stesso traguardo nel 2022. Successo quindi per Smirnov, podio per Baseggio e Gonovo mentre le prime notizie che sono giunte dall’ospedale di Treviso parlano di una sospetta frattura alla scapola per il friulano di Buja, Lorenzo Ursella.
Clicca qui per rivedere la diretta della gara.