Uno dei corridori più costanti di questo secolo, con un totale di 10 piazzamenti nella top ten generale in 22 partecipazioni ai grandi giri, Mikel Landa, tornerà alla partenza del Giro d’Italia, tre anni dopo la sua ultima partecipazione.
L’esperto atleta basco ha avuto una buona prima stagione con i colori della Soudal Quick-Step l’anno scorso, finendo tra i primi cinque al Tour de France mentre era al servizio di Remco Evenepoel e ottavo alla Vuelta a España.
Oltre a questi, Mikel è arrivato secondo al Giro di Catalogna, il suo miglior risultato lì in sei partecipazioni, e ha raggiunto la top ten del Critérium du Dauphiné per la prima volta nella sua carriera.
“Sono molto felice di correre il Giro, che ha un posto speciale nel mio cuore. È la gara che mi ha aiutato a farmi un nome come ciclista. Nel 2015 ho vinto due tappe lì e sono arrivato terzo in classifica, e quella tappa che ho vinto sul Mortirolo con arrivo ad Aprica è ancora oggi uno dei miei ricordi più belli. Sarà una sfida, perché ci saranno molti buoni corridori alla partenza, ma farò del mio meglio per lottare per una vittoria di tappa e un buon risultato nella classifica generale. Non vedo l’ora che arrivi il mese di maggio e di incontrare di nuovo gli incredibili tifosi italiani che rendono il Giro una delle migliori gare al mondo”, ha detto Landa, che inizierà la sua 15a stagione da professionista a marzo, alla Strade Bianche.