• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » Elezioni FCI: i nomi dei 233 delegati, il passo indietro, i riammessi e chi fugge
News

Elezioni FCI: i nomi dei 233 delegati, il passo indietro, i riammessi e chi fugge

Andrea FinBy Andrea Fin8 Gennaio 2025

233 saranno i delegati che comporranno l’Assemblea Nazionale della FCI il prossimo 19 gennaio: il quadro è finalmente completo e definitivo. Bisognerà quindi sommare almeno 117 voti per ottenere al primo turno il nome del nuovo Presidente Federale.

IL PASSO INDIETRO – Negli ultimi giorni del 2024 a fare un passo indietro è stato Lino Secchi. Candidato alla Presidenza, il dirigente marchigiano ha deciso di ritirarsi dalla corsa, lasciando quindi campo a Cordiano Dagnoni, Daniela Isetti e Silvio Martinello.

La situazione, per quanto riguarda le candidature, sarà quindi la stessa rispetto al 2021 anche se gli equilibri in questo inizio di 2025 sembrano essere decisamente diversi: sicuramente differente è l’esperienza da cui si giunge a questa Assemblea, dopo quattro anni ricchi di medaglie ma, allo stesso tempo, disastrosi sotto diversi punti di vista per il movimento tricolore.

CHI FUGGE – Sono passate solo poche settimane dai voti regionali e in Lombardia si è registrata una conseguenza tanto inaspettata quanto clamorosa. Luca Londoni, ex consigliere regionale lombardo, candidato alla presidenza del Comitato Regionale dopo essere stato sconfitto da Stefano Pedrinazzi, ha annunciato di abbandonare la FCI per spostarsi al CSI. Londoni, inserito nel mondo amatoriale, grande sostenitore di Cordiano Dagnoni, ha reso pubblica la propria decisione scrivendo sul proprio profilo Facebook: “Il gruppo di lavoro che finora ha operato in FCI si trasferirà quasi integralmente nella nuova destinazione e metterà al servizio delle società la stessa disponibilità finora prestata e la professionalità di coloro i quali già avevano dato riscontro all’avventura elettorale e che ora lavoreranno a supporto di società e tesserati CSI”.

Una scelta alquanto discutibile che coinvolgerebbe anche il Presidente della Commissione Amatoriale della FCI, Andrea Capelli e il Consigliere Federale, Gianantonio Crisafulli. A questo punto viene da chiedersi se anche lo stesso Cordiano Dagnoni, in caso di mancata riconferma, si butterà tra le braccia di qualche altro ente di promozione concorrente con la stessa FCI.

RIAMMESSI – Il Tribunale Federale ha dovuto fare i conti con alcuni ricorsi che hanno portato alla riammissione di Sandro Tuvo, candidato consigliere per gli affiliati, e Vittorio Podestà, candidato consigliere in rappresentanza degli atleti. Rigettato, invece, il ricorso di Carlo Roscini, graziato ma non riabilitato dalla FCI dopo la squalifica subita nel precedente quadriennio.

Rigettato, infine, anche il ricorso con cui l’Avv. Fiorenzo Alessi aveva correttamente segnalato l’errato conteggio della scadenza per la presentazione delle candidature; la seconda sezione del Tribunale Federale, irritualmente composta da alcuni giudici eletti nella prima sezione, ha tenuto buono il termine del 10 dicembre, salvando quindi la candidatura di Cordiano Dagnoni e altri candidati “dell’ultimo minuto”.

Con questa situazione tra 10 giorni ci si ritroverà a Roma per un’assemblea che avrà il compito di tracciare il futuro del ciclismo italiano. Un compito non facile ma che, allo stesso tempo, i 233 delegati dovranno svolgere con la massima consapevolezza, trasparenza e responsabilità viste le condizioni in cui si ritrova ad annaspare l’agonizzante mondo delle due ruote tricolore.

Questa la lista completa dei delegati e dei Presidenti Regionali e Provinciali eletti:

 

Home
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Andrea Fin
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Giornalista, appassionato di ciclismo, ha iniziato a pedalare a 7 anni e dal 2005, insieme a Riccardo Scanferla, ha fondato Ciclismoweb.net diventandone direttore responsabile. Attento osservatore del mondo delle due ruote, oggi è anche un apprezzato opinionista nello studio televisivo di Teleciclismo.

Articoli correlati

Pista: tutti i neo Campioni Veneti su pista

18 Luglio 2025

Sc Padovani, dal Veneto alla Polonia: l’agenda dei biancoverdi

17 Luglio 2025

Extraciclismo: focus sui giovani talenti!

17 Luglio 2025

Pista: Gioele Angelo Libertani è Campione Veneto nel Keirin!

17 Luglio 2025
Add A Comment

Comments are closed.

Da non perdere:
News

EXTRACICLISMO: Caso Iannelli, la relazione del CTU che fissa le responsabilità

By Redazione - Ciclismoweb.net25 Aprile 2024

Una tragedia rimasta, sino ad oggi, in un alone grigio che non ha permesso di…

Extraciclismo: dal 22 febbraio il ciclismo torna in TV!

1 Febbraio 2024

Andrea Fin inibito. La FCI vuole metterci il bavaglio, ma non ci riesce…

23 Settembre 2023

BetaCycling: è nato un nuovo modo per seguire le gare in diretta video!

7 Settembre 2023

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo

Articoli recenti

  • 3^ Tappa – 61° Giro della Valle d’Aosta – Pre Saint Didier – Colle del Gran San Bernardo
  • LIVE: segui la seconda tappa de Le Fiumane dalle 17.00!
  • Pista: tutti i neo Campioni Veneti su pista
  • 12^ Tappa – 112° Tour de France – Auch – Hautacam (Fra) W.T.
  • 1^ Tappa – Baloise Ladies Tour – Jabbeke – Knokke Heist (Bel) 2.1

Categorie

  • Allievi
  • Anteprima dilettanti
  • Ciclismo Cafè
  • Ciclocross
  • Donne
  • Editoriali
  • Elite-U23
  • Elitè-U23
  • Esordienti
  • Guide
  • I numeri di Sandro
  • Il 24 Ore di Giando
  • Interviste
  • Juniores
  • Juniores
  • L'angolo della tecnica
  • MASTER-homepage-top
  • MASTER-Laterale
  • Mercato
  • MTB e BMX
  • News
  • Ordini d'arrivo
  • Pista
  • Professionisti
  • Professionisti
  • Ranking
  • Rubriche
  • Ruote Ruggenti
  • Team World Tour 2023
  • Theoriis
  • Uncategorised
  • World Tour and Co
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

Scopri le ultime foto su Photors
© 2025 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.