E’ tempo di presentazioni per i team internazionali; ad annunciare la propria formazione development è stata quest’oggi la formazione kazaka Team XDS Astana.
Roster composto da 16 atleti che si preannuncia decisamente competitivo quello svelato da Alexandr Vinokurov: “Non abbiamo solo rinnovato, ma anche rafforzato la nostra formazione development. Abbiamo posto l’accento sia sui giovani corridori che sugli atleti maturi che hanno già una significativa esperienza a un alto livello professionale. Questo mix di gioventù ed esperienza aiuterà il team a continuare i progressi che abbiamo visto la scorsa stagione. Credo che la formazione sia ben bilanciata e forte, in grado di perseguire gli obiettivi ambiziosi a cui stiamo aspirando. Per il nostro intero progetto, questo costituisce una base che, in futuro, ci consentirà di rafforzare e rinnovare anche il nostro team principale. Tuttavia, consideriamo il team continental non solo come la riserva più vicina, ma anche come un’estensione logica del team principale. Per questo motivo, coinvolgeremo attivamente gli atleti del team development nelle gare della squadra principale” ha spiegato Alexandr Vinokurov, direttore generale del team XDS Astana.
Insomma una formazione Development che, oltre ad avere le porte aperte con il team World Tour al quale fornirà alcuni elementi nel corso della stagione, avrà anche il compito di farsi valere nelle gare internazionali del calendario europeo: un cambio di veduta all’interno del quale si inseriscono anche le “retrocessioni” di atleti importanti come Lev Gonov, Gleb Syritsa e Santiago Umba.
Dopo la promozione nel World Tour di Davide Toneatti, sono ben sei gli atleti italiani inseriti in organico: da segnalare le promozioni di David Zanutta, Ludvico Mellano e Luca Attolini direttamente dalla categoria juniores. A loro si aggiunge Alessio Delle Vedove proveniente dalla Devo Team della Circus Wanty e i riconfermati Mattia Negrente e Simone Zanini.
Questa la formazione 2025 della XDS Astana Devo Team:
Confermati: Artem Fofonov (Francia, 19 anni), Mattia Negrente (Italia, 19 anni), Alexandr Vinokurov jr. (Kazakistan, 22), Ruslan Yelyubayev (Kazakistan, 22) e Simone Zanini (Italia, 20).
Nuovi:
– Luca Attolini (Italia, 18 anni),
– Pierre-Henri Basset (Francia, 20),
– Alessio Delle Vedove (Italia, 20),
– Lev Gonov (atleta neutrale, 24 anni, stagista nel team nel 2024),
– Daniil Marukhin (Kazakistan, 25 anni, in precedenza ha gareggiato per l’Astana Qazaqstan Team nel 2024),
– Ludovico Mellano (Italia, 18),
– Ivan Smirnov (atleta neutrale, 25 anni, stagista per l’Astana Qazaqstan Team nel 2024),
– Gleb Syritsa (atleta neutrale, 24 anni, in precedenza ha gareggiato per Astana Qazaqstan Team nel 2024),
– Santiago Umba (Colombia, 22, in precedenza ha gareggiato per l’Astana Qazaqstan Team nel 2024),
– Gustav Wang (Danimarca, 21),
– David Zanutta (Italia, 19).