A causa della forte tempesta di vento che si è abbattuta su Cabras, sulla spiaggia di Is Arutas e sul resto della Sardegna (raffiche a 70/80 km/h), è stata presa la decisione di annullare la terza prova della Coppa del Mondo UCI di ciclocross. Il Comitato Organizzatore locale, il Comune di Cabras e la società Crazy Wheels, Flanders Classics, l’UCI e i servizi di sicurezza hanno concordato questa decisione in quanto la sicurezza dei corridori, dello staff, dei volontari e del pubblico non poteva essere garantita.
Inoltre, tenendo conto delle previsioni meteorologiche per le prossime ore e del tramonto alle 17, non è stato possibile rinviare le due gare previste (Donne Elite e Uomini Elite). Garantire la sicurezza degli atleti, dei tifosi e di tutto il personale resta la massima priorità.
“È stato entusiasmante lavorare alla preparazione di questo grande evento internazionale, caratterizzato da un’organizzazione molto complessa, ed è stato importante lavorare assieme all’associazione sportiva Crazy Wheels con tutti i meravigliosi volontari e al mondo del ciclismo professionistico – ha detto il Sindaco di Cabras, Andrea Abis -. La gara è stata annullata dall’UCI per motivi di sicurezza degli atleti a motivo del forte vento presente sul circuito. A tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente vanno i nostri ringraziamenti e una rassicurazione: crediamo molto in questo progetto che, oltre all’importanza sportiva, ha al centro una filosofia di vita e di promozione del territorio. L’appuntamento è solo rimandato al prossimo anno”.
“Siamo profondamente dispiaciuti per l’annullamento dell’evento – ha detto Luca Massa, Presidente di Crazy Wheels -. Dopo mesi di duro lavoro del comitato organizzatore e tanta passione, condividiamo la delusione di tutti coloro che attendevano con entusiasmo questa giornata, ma la sicurezza degli atleti e del pubblico resta la nostra priorità. Questo, però, non è la fine del nostro percorso: torneremo il prossimo anno, più forti e motivati che mai, forti dei feedback positivi ricevuti dai corridori sulla bellezza percorso, per offrirvi un’esperienza ancora più straordinaria. Grazie di cuore per il vostro sostegno e la vostra comprensione”.