Dopo aver annunciato rinnovi e gli innesti Under 23 che approderanno tra i professionisti (tra cui promozioni interne come Raccagni, Garchu e Buttigieg, oltre a un nuovo acquisto come Crescioli), Polti Kometa ha annunciato l’ingaggio di Samuele Zoccarato.
Originario di San Giorgio delle Pertiche, vicino a Padova, Zoccarato, nato nel 1998, è ciclista dall’età di cinque anni ed è noto per la sua propensione ad andare in fuga. Si è fatto un nome con mosse solitarie in gare importanti come la Tirreno Adriatico e il Giro d’Italia, oltre a vincere la classifica GPM in corse a tappe più brevi in tutta Europa. Sebbene non abbia ancora ottenuto una vittoria su strada, è due volte campione italiano (2022 e 2024) gravel.
Samuele Zoccarato ha commentato: “Trovo questa nuova esperienza davvero stimolante, l’intera squadra mi ha accolto calorosamente durante il ritiro di Malta a fine ottobre. Oltre a ringraziare di cuore la mia precedente squadra, vorrei ringraziare Ivan Basso per la grande fiducia che ha dimostrato in me e Mirco Maestri per averlo consigliato di ingaggiarmi”.
Il Direttore Sportivo Stefano Zanatta: “Conosciamo bene i punti di forza di Samuele, che si allineano perfettamente al nostro stile. Un corridore come lui fa una grande impressione in qualsiasi contesto, fornendo un forte supporto sia agli scalatori che ai velocisti. Inoltre, ha ancora margini di miglioramento.”