La Valcavasia attende il grande evento: il prossimo 12 ottobre, con la regia organizzativa de La Termopiave Valcavasia Junior Team, si correrà il Campionato Italiano della Cronometro a squadre che richiamerà al via i migliori team del panorama nazionale per assegnare i titoli di una delle specialità più belle ed affascinanti del ciclismo.
A far scattare il conto alla rovescia in vista della manifestazione tricolore è stato il sopralluogo tecnico del Presidente della Struttura Tecnica della FCI, Fabrizio Bontempi, che ha visionato ed approvato i tracciati di gara individuati dallo staff della società presieduta da Pasquale Sartor per le sfide tricolori in programma sabato 12 ottobre. Nel corso della visita ufficiale a Cavaso del Tomba, il Presidente della Struttura Tecnica della FCI accompagnato anche dal Campione del Mondo di Varese 2008, Alessandro Ballan, ha potuto toccare con mano l’ottimo lavoro già svolto dal gruppo organizzatore coordinato da Lisa Gatto e Marco Codemo.
“Per noi è una grande emozione e una grossa responsabilità allestire un evento di questo tipo ma, grazie al supporto degli sponsor e alla collaborazione dei tanti volontari che ci accompagnano, siamo certi di poter dare vita ad una manifestazione all’altezza di un Campionato Italiano. In queste settimane abbiamo messo a punto i tracciati di gara e ci siamo focalizzati sui dettagli tecnici dell’evento, nelle prossime settimane lavoreremo sulla promozione e, soprattutto, sugli inviti alle squadre da cui ci attendiamo una risposta numerosa e di qualità” ha sottolineato Lisa Gatto, Vice Presidente della società organizzatrice. “La cronometro a squadre è una disciplina certamente impegnativa ma è anche la prova che maggiormente esalta lo spirito di unione e coesione di una intera squadra. Per questo siamo convinti che sia importante proporre questo campionato italiano soprattutto a partire dalle categorie giovanili, per consentire ai giovani talenti del nostro ciclismo di imparare ad affrontare anche prove come questa”.
Positivo il riscontro del Presidente della Struttura Tecnica della FCI, Fabrizio Bontempi: “Voglio innanzitutto ringraziare La Termopiave Valcavasia Junior Team per l’impegno organizzativo che ha voluto sposare per dare vita a questo Campionato Italiano. Hanno a disposizione tutte le competenze e le strutture necessarie per ospitare una manifestazione di questo livello e, soprattutto, un territorio che si presta per disegnare tracciati tecnicamente validi e spettacolari. La Federazione Ciclistica Italiana sarà al loro fianco per proporre un evento tricolore di alto livello, capace di richiamare al via anche una nutrita partecipazione”.
Entusiasta dell’evento tricolore che torna sulle strade trevigiane, anche il Campione del Mondo, Alessandro Ballan: “In carriera ho avuto la possibilità di correre diverse cronometro a squadre tra cui anche quella valida per il Campionato del Mondo 2012 che si chiuse, per noi della BMC, con una medaglia d’argento. E’ una bella prova, impegnativa, ma anche spettacolare e che sa dare molte soddisfazioni. Sono felice che ci siano società come La Termopiave Valcavasia Junior Team che si mettono in gioco per allestire un Campionato Italiano di questa specialità e che lo propongano in un territorio bello ed accogliente come la Valcavasia. Qui è stato possibile individuare dei percorsi tecnicamente validi che serviranno a mettere alla prova i migliori team del panorama nazionale. Faccio un in bocca al lupo agli organizzatori e, per quanto mi riguarda direttamente, sarò certamente presente il prossimo 12 ottobre anche al seguito delle ragazze dell’Uc Giorgione per divertirci e andare a caccia del tricolore”.
Dopo due edizioni a Fiume Veneto (Pn) e l’esperienza a Sospirolo (Bl) nel 2023, il Campionato Italiano Cronometro a squadre torna dunque sulle strade del Veneto grazie all’impegno degli uomini de La Termopiave Valcavasia Junior Team.
Uno sforzo organizzativo che avrà anche l’obiettivo di riportare sulla strada un evento in grado di rendere presente Patrick Mentil, giovane ex corridore tragicamente scomparso in seguito ad un incidente stradale nei primi giorni del 2024, incarnandone quella che era la sua passione principale: “Patrick ha vestito la nostra maglia nel corso di tutte le categorie giovanili e ho avuto personalmente l’onore di averlo come amico, compagno di squadra e di crescere con lui. La decisione di organizzare questo Campionato Italiano è arrivata dopo la sua tragica scomparsa anche grazie alla spinta dei suoi genitori che sono da sempre, e ancora oggi, parte attiva del direttivo della nostra società. Patrick era tenace, determinato, un corridore capace di gareggiare ad alti livelli e, allo stesso tempo, di avere ottimi voti al Liceo Scientifico: attraverso questa prova tricolore vogliamo dare vita ad un evento che incarni ciò che era Patrick e che ci faccia vivere ancora le belle emozioni che abbiamo provato insieme a lui” ha concluso l’ex corridore, oggi tecnico de La Termopiave Valcavasia Junior Team, Marco Codemo.
Appuntamento dunque fissato a Cavaso del Tomba per il prossimo 12 ottobre 2024, quando andranno in scena le sfide per il Campionato Italiano Cronometro a squadre per le categorie allievi e juniores maschili e femminili, Donne Elite e uomini Under 23. Una giornata di grande ciclismo che attende protagonisti oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia chiamati a dare il meglio di sè per conquistare un titolo tricolore sinonimo della forza e dell’unione di un intero team.