Ordine d’arrivo:
1° Leonardo Vesco (Team Giorgi)
2° Enea Sambinello (Work Service)
3° Ludovico Mellano (Team Giorgi)
4° Alessandro Dante (Pool Cantù GB Team)
5° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)
6° Luca Giaimi (Team Giorgi)
7° Mateo Duque Cano (Gottardo Giochi Caneva)
8° Mirko Coloberti (Aspiratori Otelli)
9° Stefano Viezzi (Team Tiepolo)
10° Lorenzo De Longhi (Industrial Moro)
Classifica generale:
1° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)
2° Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) a 2”
3° Tommaso Cafueri (Team Tiepolo Udine)
4° Enea Sambinello (Work Service Mix 1) a 12”
5° Alberto Cavallaro (Work Service Mix 1)
6° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 13”
7° Ludovico Mellano (Team Giorgi)
8° Leonardo Vesco (Team Giorgi)
9° Etienne Grimod (Pool Cantù GB Team) a 19”
10° Tommaso Colombo (Pool Cantù GB Team)
Andrea Bessega riscrive la storia del Giro del Friuli Venezia Giulia. Nessun corridore friulano aveva mai vinto la prestigiosa corsa a tappe per juniores: c’è riuscito il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita. Piazzandosi al quinto posto nella terza e ultima tappa, il 17enne di Sacile (Pn) ha vinto la generale.
Per Bessega, oltre alla maglia gialla di leader, anche quella bianca di miglior giovane. Decisiva, nella straordinaria affermazione di Bessega, è stata la squadra.
La Borgo Molino Vigna Fiorita, infatti, è stata protagonista assoluta del Giro del Fvg con la vittoria della cronosquadre e il successo di Filippo Cettolin – leader dopo la prima e seconda giornata – nella seconda tappa. A livello generale, i verdenero hanno corso con ardore e intelligenza.
Nella tappa conclusiva di oggi, 108 vallonati km da Pordenone a San Daniele del Friuli (Ud), il team trevigiano ha dato ulteriore prova di compattezza e coesione. La corsa è stata intensa, diversi i tentativi di fuga, ma la Borgo Molino Vigna Fiorita si è fatta trovare pronta nonostante le diverse cadute che hanno coinvolto i ragazzi diretti da Cristian Pavanello, Luciano Rui e Carlo Merenti.
Nello sprint che ha deciso la corsa, Bessega è stato abile a rimanere nelle posizioni di testa cogliendo un piazzamento che gli ha regalato una vittoria di grande prestigio, che ne conferma il talento.
“Dedico questa vittoria alla squadra – dichiara Andrea Bessega -, è stata straordinaria per tutto il Giro del Fvg, e anche oggi è risultata decisiva. Sono felicissimo per questo successo, mi sento uno scalatore e un uomo adatto per le corse a tappe e questa per me è una conferma importante”.
Clicca su Play per seguire la gara in diretta dalle ore 10.30: