Iscritti: 145 Partiti: 137 Arrivati: 83
Tempo: 3h35’43” 163,6 Km Media: 45,504 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Sergio Meris (Colpack Ballan)
3° Michael Belleri (Biesse Carrera)
4° Romero Del Toro (Monex)
5° Simone Carrò (Aries)
6° Tommaso Bergagna (General Store)
7° Darren Rafferty (Hagens Berman)
8° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze) a 3″
9° Carlo Francesco Favretto (General Store) a 8″
10° Lorenzo Peschi (General Store) a 1’02”
Il 68° Trofeo Alcide De Gasperi, classica internazionale per Elite-U23 ha visto grandi protagoniste le maglie della Zalf Euromobil Désirée Fior. Già nelle fasi iniziali di gara, Simone Griggion è stato bravo ad inserirsi nella fuga a tre con Atem Smith (Hagens) e Matteo Zurlo (Trevigiani), che ha animato la prova sino agli ultimi 40 chilometri. Una volta annullato il tentativo della prima ora, in gruppo si è scatenata la bagarre e, nel corso dell’ultimo passaggio sul GPM del Valico di Tenna, al comando della corsa sono rimasti nove atleti.
Tra loro un brillantissimo Davide De Pretto che ha giovato al meglio le proprie carte lasciando sfogare i propri compagni d’avventura prima di mettere nel mirino Michael Belleri (Biesse Carrera) che aveva tentato il colpo di mano risolutore negli ultimi 500 metri. Raggiunto il ragazzo in casacca bianco-rossa, De Pretto ha rilanciato la propria azione sul rettifilo d’arrivo riuscendo a regolare così allo sprint il drappello dei migliori di giornata.
Per Davide De Pretto si tratta del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr) lo scorso 1° maggio; nel mezzo c’è stato un periodo di riposo e preparazione in altura per il vicentino di Piovene Rocchette, classe 2002.
“Al via non sapevo come fossero effettivamente le mie condizioni perchè venivo da un periodo di altura. Poi, con il passare dei chilometri, ho sentito buone sensazioni e nel finale sono riuscito ad indovinare il momento giusto per lanciare la mia volata” ha spiegato dopo il traguardo De Pretto. “Questa vittoria è dedicata alla squadra, ai miei compagni e al papà di un mio amico che ci teneva che alzassi le braccia al cielo per fare questa dedica”.
Clicca Play e segui la gara in diretta a partire dalle ore 15.30: