Per consultare:
– Ordine d’arrivo: clicca su “Results”
– Classifica generale: clicca su “GC”
– Classifica generale a punti: clicca su “Points”
– Classifica generale GPM: clicca su “KOM”
– Classifica generale a squadre: “Teams”
– Classifica generale giovani: “Youth”
Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la quinta tappa del 106^ Giro d’Italia, la Atripalda-Salerno di 171 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Bahrain Victorious) e Mads Pedersen (Trek Segafredo).
Andreas Leknessund (Team DSM) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Kaden Groves ha detto: “Tutto stava andando bene finchè sono caduto a 7 km dall’arrivo. Per fortuna ho rimesso la catena e sono tornato davanti. E’ stato uno sprint anomalo. Ci siamo persi tutti. Mi sono messo a ruota della DSM, avevo le gambe per vincere. È un sogno vincere una tappa del Giro. È la corsa su cui mi sono concentrato da novembre. Ringrazio la squadra e tutti coloro che mi supportano. Hanno continuato a darmi fiducia dopo i due terzi posti di questa settimana.”
La Maglia Rosa Andreas Leknessund, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stato un finale frenetico. Sono stato coinvolto in una caduta a 7 km dall’arrivo e sono stato vicino a cadere nuovamente. Un compagno di squadra mi ha aiutato a rimontare. Prima di allora è stata una bella giornata in Maglia Rosa. Purtroppo pioveva, ma mi sono comunque divertito.”