• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
    • Il 24 Ore di Giando
    • Theoriis
  • Team 2023
  • Ranking
    • Professionisti
    • Elite-U23
    • Juniores
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » Il World Tour parla francese con 80 professionisti, Italia terza
News

Il World Tour parla francese con 80 professionisti, Italia terza

Federico De MercurioBy Federico De Mercurio24 Gennaio 2023
alaphilippe

Con l’innesto “last minute” di Mark Cavendish che ha firmato un contratto stagionale con il team Kazako dell’Astana, le formazioni di tutto il mondo hanno chiuso i propri effettivi per il 2023. Scorrendo tra i dati dei team viene da chiedersi qual è il Paese meglio rappresentato nella categoria del World Tour?

I DATI – In cima alla classifica troviamo la Francia che svetta davanti a tutte e conta la bellezza di 80 corridori, facilitata dalla presenza di ben quattro squadre World Tour (AG2R, Cofidis, Groupama, Arkea) quest’ultima entrata da quest’anno nella serie A del ciclismo. Spulciando il numero di rappresentanti ci accorgiamo che le quattro squadre sommano addirittura 68 corridori. La Francia crea un solco pesante su tutto il resto delle nazioni, al secondo posto si inserisce il piccolo Belgio, che grazie alla sua cultura ciclistica iscrive 58 corridori nel World Tour. Pur con la retrocessione della Lotto-Destiny nelle Professional, il Belgio conta sempre tre squadre: la Alpecin (subentrata alla Lotto), l’Intermarche e la Soudal-Quick Step, il tris dei team porta 34 unità.

Sul terzo gradino del podio, troviamo l’Italia che si ferma a 50 corridori, fa specie che pur proseguendo nel trend negativo (nel 2022 eravamo in 53 e nel 2011 addirittura 76) riusciamo a mantenere la terza piazza, senza neppure avere una squadra nelle diciotto della categoria. Ipotizzando l’arrivo anche di un solo team di matrice italiana potremmo dar fastidio, o addirittura scalfire, i cugini francesi. Subito giù dal podio i Paesi Bassi che portano 42 ciclisti rappresentati per la maggior parte da Jumbo e DSM, dopodichè troviamo la Spagna che anche se presente con il marchio Movistar, porta “solo” 37 unità, la metà dei quali proprio del team di Unzue. Scorrendo la classifica ci sono tre nazioni quasi appaiate, con 31 ciclisti c’è il Regno Unito, la Germania con 29 e infine l’Australia con 27.

TEAM, NUMERI E FUTURO – Leggendo questi numeri, alcune considerazioni sono evidenti. La prima è davanti a noi, il numero di squadre appartenenti ad un paese influisce sul totale dei suoi rappresentati, l’investimento che le nazioni e gli sponsor fanno dovrebbe trovar risultato nella crescita dei propri giovani e per una questione numerica, maggiori saranno i potenziali campioni che si svilupperanno negli anni successivi. Fatta la regola l’eccezione è dietro l’angolo e in questo caso è proprio il nostro bel paese ad essere in deroga, pur contando uno zero sul numero di squadre, ha una schiera di uomini sparsa su quasi la totalità dei team stranieri, al momento però questo sparpaglio non sembra dare beneficio al nostro movimento, la regia centralizzata rimane ancora il metodo migliore per garantire continuità ad un progetto.

Non sempre però il numero maggiore di uomini equivale a performance più redditizie, se prendiamo proprio come esempio la prima in classifica, sono quasi quarant’anni che i francesi i non si impongono al Tour de France, mentre la minuscola Slovenia, che conta solo nove corridori totali ha in seno Tadej Pogacar vincitore di due Tour del France e Primoz Roglic con all’attivo tre Vuelta.

Home
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Federico De Mercurio

Articoli correlati

Rai2: domani il servizio speciale sulla sicurezza dei ciclisti

27 Gennaio 2023

Sagan dice basta, caro Peter ci hai fatto tanto divertire!

27 Gennaio 2023

Ancora un incidente: Maria Pia Chiatto investita in allenamento

27 Gennaio 2023

Team DSM: la rivoluzione inizia da qui!

25 Gennaio 2023
Add A Comment

Comments are closed.

Da non perdere:
News

Riforma dello sport: ASD salve con il Milleproroghe… ma quale sarà il futuro?

By Andrea Fin4 Gennaio 2023

La Riforma dello Sport si conferma la classica riforma “all’italiana”. I principi che guidano ormai…

Ciclismoweb è su Telegram! Iscriviti subito e resta sempre connesso!

3 Gennaio 2023

CYCLE ITALIA: scarica il numero speciale con il calendario 2023!

29 Dicembre 2022

CYCLE ITALIA dedicato a Davide Rebellin

16 Dicembre 2022

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo

Articoli recenti

  • 6° Cadel Evans Great Ocean Road Race – Geelong (Aus) W.T.
  • 5^ Tappa – 39^ Vuelta a San Juan Internacional – Chimbas – Alto Colorado (Arg) 2.Pro
  • Rai2: domani il servizio speciale sulla sicurezza dei ciclisti
  • Sagan dice basta, caro Peter ci hai fatto tanto divertire!
  • Trofeo Andratx – Andratx – Coll de la Creueta (Esp) 1.1

Categorie

  • Allievi
  • Anteprima dilettanti
  • Ciclismo Cafè
  • Ciclocross
  • Donne
  • Editoriali
  • Elite-U23
  • Elitè-U23
  • Esordienti
  • Guide
  • I numeri di Sandro
  • Il 24 Ore di Giando
  • Interviste
  • Juniores
  • Juniores
  • L'angolo della tecnica
  • MASTER-homepage-top
  • MASTER-Laterale
  • Mercato
  • MTB e BMX
  • News
  • Ordini d'arrivo
  • Pista
  • Professionisti
  • Professionisti
  • Ranking
  • Rubriche
  • Ruote Ruggenti
  • Team World Tour 2023
  • Theoriis
  • Uncategorised
  • World Tour and Co
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

Scopri le ultime foto su Photors
© 2023 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.