Da lontano è più bello. Matteo Scalco non ha paura di provarci quando in pochi lo farebbero: a Loria ha vinto dopo una fuga di 70 km, immagine copertina dello junior della Borgo Molino Vigna Fiorita che corre con fantasia e spesso porta a termine azioni figlie dell’intraprendenza. Quattro vittorie nel 2022 – a Lugo di Grezzana (Vr), nel Piva Junior Day di Col San Martino (Tv), appunto a Loria (Tv) e nella Corrubbio-Montecchio – e 13 top ten: il vicentino di Sandrigo è tra i prospetti più interessanti della categoria.
Nel 2022, finora, hai vinto 4 volte e ottenuto tante top ten: come giudichi la tua stagione?
“Per ora la definirei quasi fantastica. Nella prima parte ho corso gare importanti, dove non è arrivata la vittoria, ma sono sempre riuscito a piazzarmi nelle prime posizioni. Nell’ultimo mese si è sbloccato qualcosa e sono arrivate tre vittorie di fila: danno morale per il prosieguo della stagione”.
Qual è l’appuntamento cerchiato in rosso?
“Il Giro della Lunigiana: nelle corse a tappe ho dimostrato di poter fare bene. Ci proverò”.
A Loria hai compiuto un’impresa d’altri tempi.
“E’ stata una gara un po’ strana. Il giorno prima avevo corso il Trofeo Emozione, a Loria ero arrivato pensando e sperando di fare bene, ma senza particolari pressioni. L’azione è nata a 70 km dall’arrivo, non avrei mai pensato di arrivare: invece ce l’ho fatta”.
E non è stata l’unica fuga da lontano di cui ti sei reso protagonista.
“Sì, i successi sono sempre arrivati grazie a delle fughe, non ho paura di provare. Quando la gamba c’è, improvviso: mi piace correre con fantasia”.
Quanto è importante una squadra come la Borgo Molino Vigna Fiorita per la tua crescita?
“L’ho scelta da allievo, è stata la decisione migliore: non ho rimpianti. Ci seguono e non ci fanno mancare niente, chiaramente in rapporto alla categoria. Alla squadra devo molto anche per quanto riguarda la mia crescita personale”.
Che obiettivi ti poni?
“Il sogno di ogni ragazzino che corre è passare professionista, forse col passare degli anni si avvicina, in realtà è ancora distante. Spero di far bene nei prossimi anni”.