Tra pochi giorni, il 26 maggio, “Cannonball” punterà alla vittoria di tappa nell’ultima frazione per le ruote veloci di questo Giro d’Italia, quella che terminerà a Treviso.
Nella stessa città cioè dove nel 2013 conquistò la sua 100^ vittoria in carriera.
Da quel giorno sono passati nove anni – un’eternità nella vita di un atleta, e tanto più in quella di un velocista – eppure il corridore originario dell’Isola di Man è ancora tra i migliori sprinter del mondo, avendo conquistato quattro tappe al Tour 2021 (cosa che gli ha permesso di eguagliare il record di 34 vittorie appartenente a sua maestà Eddy Merckx) e la terza frazione di questo Giro d’Italia.
Ma il rapporto tra il Cavendish con le terre trevigiane non si ferma qui e presto si arricchirà di un evento in più: è infatti stato annunciato tra i favoriti del Cycling Stars Criterium di Valdobbiadene, il prossimo 30 maggio.
Le migliaia di tifosi che affolleranno il circuito nel centro città potranno così godersi uno dei più forti e vincenti corridori degli ultimi decenni battagliare con gli altri professionisti lungo i 50 giri del percorso che si snoderà tra via Piva, Viale Mazzini e Piazza Marconi.
Uno spettacolo che non capita spesso, nella vita.
Assieme a Cavendish è stata confermata anche la presenza del suo compagno di squadra Davide Ballerini, una delle pedine fondamentali dei successi della Quick-Step Alpha Vinyl nell’incredibile tour 2021 e già vincitore della Omloop Het Nieuwsblad 2021.
Uno dei corridori più solidi del gruppo e ultimo uomo dell’inglese nelle volate a questo Giro d’Italia. Con una coppia così al via, tutti gli avversari sono avvertiti.