Lo sloveno Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, ha in programma di correre quest’anno quattro delle cinque Classiche Monumento del calendario World Tour.
Tralasciando solo la Parigi-Roubaix, ha confermato di voler scoprire ad aprile il Giro delle Fiandre, una delle grandi classiche sul pavé. Lo scorso anno ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia. Pogacar, 23 anni, inizierà la sua stagione all’UAE Tour, dal 20 al 26 febbraio.
Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Tour de France, Vuelta e Giro di Lombardia saranno i principali appuntamenti della sua stagione.
“Probabilmente non sarò il capitano nelle Fiandre” ha detto il corridore della squadra degli Emirati Arabi Uniti che ha tenuto una videoconferenza dal ritiro. “Abbiamo corridori per le classiche, Trentin e altri. Quindi sarò lì per fare esperienza, fare del mio meglio e aiutare la squadra”.
Il vincitore dei Tour 2020 e 2021 ha corso il Giro delle Fiandre nella categoria junior nel 2018, giungendo quindicesimo. “Correrò quattro classiche monumento quest’anno ma ciò non significa che mi sono prefissato di vincerle tutte. Un giorno vorrei cimentarmi anche alla Parigi-Roubaix. Ma non subito” ha concluso Pogacar.