Si è spento nella notte dopo una lunga malattia Alessandro Bolis, primo cittadino di Carmignano di Brenta (Pd) e grande appassionato di ciclismo. Eletto sindaco nel 2014 con la sua Lista Civica ha saputo imprimere un forte rinnovamento al proprio comune anche mettendo in atto una vera e propria rivoluzione ecologica sviluppata nel segno della bicicletta.
Oltre ad aver realizzato una fitta rete di piste ciclabili, ha creato un innovativo polo scolastico ed era ormai prossimo all’inaugurazione della nuova piscina comunale ed ha promosso il “Carmignano Bike Festival”: un’intera settimana di iniziative interamente dedicate al mondo delle due ruote.
Alessandro Bolis era stato rieletto nel 2019 con una larghissima maggioranza, era Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 15, e si era rimesso al lavoro per il futuro della propria cittadina. Bersagliato da un male oscuro ha saputo essere un punto di riferimento per i suoi concittadini durante i lunghi mesi di lockdown e nell’estate 2020 aveva messo in campo diverse iniziative per la ripartenza.
Bolis lascia la moglie Marta e il figlio Giovanni. La sua passione, la sua professionalità e le sue intuizioni mancheranno non solo a tutti i cittadini di Carmignano di Brenta ma anche a tutti gli appassionati di ciclismo che su quelle strade avevano incontrato un grande amico della bicicletta e della mobilità sostenibile.
In queste ore così drammatiche, ciclismoweb.net vuole stringersi attorno alla famiglia di Alessandro Bolis per manifestare la propria vicinanza e per ricordare un grande amico.