• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
    • Il 24 Ore di Giando
    • Theoriis
  • Ranking
    • Professionisti
    • Elite-U23
    • Juniores
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » Ciclismoweb Crono Challenge: la via per la ripartenza è tracciata
Editoriali

Ciclismoweb Crono Challenge: la via per la ripartenza è tracciata

Andrea FinBy Andrea Fin12 Luglio 2020
ph A46Z9585

E’ servita una intera notte per metabolizzare le emozioni della giornata che ha segnato la ripartenza su strada del mondo delle due ruote. Roveredo di Guà per un giorno è diventato il palcoscenico su cui sono saliti centinaia di atleti per misurarsi contro il tempo. Una iniziativa che, in piena bufera Covid-19, sembrava impossibile fino a poche settimane fa e che, invece, è stata realizzata da uno staff appassionato e coraggioso. Allestita in tempo record è servita a lanciare un segnale fortissimo ad istituzioni e FCI: il ciclismo italiano è vivo ed è pronto a ripartire. Con ordine e rispetto delle norme anti Covid-19.

Portare 350 atleti, 900 accompagnatori, oltre 100 volontari e addetti ai lavori in un paesino di 1574 abitanti senza creare assembramenti. Mettere in fila una impressionante batteria di partenza e far svolgere tutto in maniera fluida e sicura. Era questa la sfida lanciata dagli uomini della FDB Cologna Veneta sostenuti da Ciclismoweb.net: ma si è andati oltre. La necessità di evitare contatti ravvicinati e di registrare i presenti, ha portato all’elaborazione di un nuovo modo di pensare anche alle normali operazioni preliminari.

Verifica licenze e riunione tecnica sono state soppiantate da registrazioni online, gruppi whatsapp e pubblicazione online della documentazione di gara. Una digitalizzazione spinta che, oltre a rispettare il protocollo anti Covid-19, potrebbe segnare l’apertura ad un ciclismo 2.0 più moderno e più in linea con l’epoca che ci troviamo a vivere. Una area team organizzata nel dettaglio, riservata solo ad atleti e staff regolarmente accreditati. Con i genitori “costretti” a fare solo da tifosi per un giorno, lontani da ammiraglie e riunioni pre-gara. Queste sono solo alcune delle misure pensate e messe in pratica a Roveredo di Guà per garantire una ripartenza sicura delle gare su strada. Se tutto ciò sarà stato sufficiente ad evitare un possibile contagio lo sapremo solo nei prossimi giorni, quando si potranno scongiurare in maniera definitiva i timori legati al Covid-19.

Una ripartenza che, non lo possiamo nascondere, si è chiusa con l’amaro in bocca: la mancata sfida riservata agli Elite-U23, infatti, ha deluso in primis gli atleti, ma anche i tecnici e tutto lo staff organizzatore. La gara che avrebbe messo la ciliegina sulla torta in una giornata semplicemente perfetta è stata negata da una tromba d’aria che, in pochi istanti, ha spazzato le strade di Roveredo di Guà. Una manciata di minuti che ha cancellato l’intera zona arrivo, la segreteria e ha costretto cronometristi e allestitori a ricorrere ai ripari. A quel punto, nonostante di lì a poco sarebbe tornato il sole, oltre ad una serie di problematiche tecniche, non vi era più nemmeno il tempo utile per riallestire il tutto e garantire la sicurezza dei ragazzi che avrebbero dovuto scendere in strada.

In queste settimane la macchina organizzativa della famiglia Dalla Bona ha lottato contro il covid, contro il tempo, contro l’incertezza dei regolamenti ma nulla ha potuto fare contro l’inclemenza del meteo. A tutti i ragazzi che non hanno potuto gareggiare vogliamo dire che la loro delusione è anche la nostra ma che manca ormai davvero pochissimo alla ripartenza. Non perdetevi d’animo, ieri si è dimostrato che si può correre in sicurezza e ci sono tantissimi organizzatori pronti a mettersi in gioco nei prossimi mesi. Alla FCI, invece, vengono chiesti più coraggio e lungimiranza: se una piccola società come quella colognese è riuscita a mobilitare da sola tutto questo, siamo certi che a Roma si possa e si debba ottenere più considerazione per il mondo delle due ruote.

Si è chiusa così la prima giornata di gare dopo l’epoca Covid-19. Ma non si è fermata la voglia di correre: la Ciclismoweb Crono Challenge di Roveredo di Guà ha aperto la via, ora in tanti potranno percorrerla per riportare lo spettacolo delle due ruote sulle strade di tutta Italia.

   ph A46Z9585ph A46Z9586
ph A46Z9580
ph A46Z9581
partenza maltempo
ph RI5A3922
     
Home2
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Andrea Fin
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Giornalista, appassionato di ciclismo, ha iniziato a pedalare a 7 anni e dal 2005, insieme a Riccardo Scanferla, ha fondato Ciclismoweb.net diventandone direttore responsabile. Attento osservatore del mondo delle due ruote, oggi è anche un apprezzato opinionista nello studio televisivo di Teleciclismo.

Articoli correlati

CICLISMO IN TV: Teleciclismo, in diretta anche questa settimana!

6 Luglio 2022

Brescia: assolo di Riccardo Verza

6 Luglio 2022

Sibiu: a Giovanni Aleotti la tappa regina!

4 Luglio 2022

Juniores: è Dario Igor Belletta il nuovo campione italiano

3 Luglio 2022
Add A Comment

Leave A Reply Cancel Reply

Da non perdere:
News

CYCLE ITALIA di maggio è pronto: scaricalo e sfoglialo in anteprima!

By Andrea Fin17 Maggio 2022

Anche Cycle Italia si è lasciato contagiare dalla febbre rosa del Giro d’Italia. Il nuovo…

NOVITA’: nasce il canale Telegram di Ciclismoweb!

5 Maggio 2022

Covid: dal 1° maggio cambia tutto ma UCI e FCI dormono…

30 Aprile 2022

Lega Ciclismo: cosa c’è dietro le dimissioni del direttivo?

29 Aprile 2022

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo

Articoli recenti

  • 5^ Tappa – 33° Giro 2^ d’Italia – Sarnico – Bergamo
  • CICLISMO IN TV: Teleciclismo, in diretta anche questa settimana!
  • Juniores: sabato si corre il Giro del Friuli. Da Pordenone a San Daniele!
  • Brescia: assolo di Riccardo Verza
  • Tour: assolo giallo di Wout Van Aert!

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.

Archivi

  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Agosto 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Agosto 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2015
  • Ottobre 2015

Categorie

  • Allievi
  • Anteprima dilettanti
  • Ciclismo Cafè
  • Ciclocross
  • Donne
  • Editoriali
  • Elite-U23
  • Elitè-U23
  • Esordienti
  • Guide
  • I numeri di Sandro
  • Il 24 Ore di Giando
  • Interviste
  • Juniores
  • Juniores
  • L'angolo della tecnica
  • MASTER-homepage-top
  • MASTER-Laterale
  • Mercato
  • MTB e BMX
  • News
  • Ordini d'arrivo
  • Pista
  • Professionisti
  • Professionisti
  • Ranking
  • Rubriche
  • Ruote Ruggenti
  • Theoriis
  • Uncategorised
  • World Tour and Co
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

Scopri le ultime foto su Photors
© 2022 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.