Iscritti: 176 Partiti: 159 Arrivati: 59
Tempo: 3h25’00” 138 km Media: 40,390 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Davide Leone (Uc Porto S. Elpidio)
2° Nicolò Rocchi (Viris Vigevano)
3° Umberto Marengo (Viris Vigevano)
4° Marco Murgano (Gs Maltinti)
5° Lorenzo Friscia (Gragnano)
6° Manuel Pesci (Team Cervelo)
7° Stefano Ippolito (Team Palazzago)
8° Matteo Sensi (Ciclistica Malmantile)
9° Sebastiano Mantovani (Viris Vigevano)
10° Andrea Di Renzo (Uc Porto S. Elpidio)
E’ Davide Leone della VPM Porto Sant’Elpidio il trionfatore della 24° Edizione del Trofeo Alta Valle del Tevere. E’ lui che ha sbaragliato la concorrenza dei 159 atleti al via, provenienti da tutta Italia, e si è presentato a braccia alzate sull’arrivo in Viale Vittorio Veneto.
Come detto anche quest’anno la gara ha visto al via un foltissimo gruppo di atleti Under 23 ed Elite, a riconferma del valore della manifestazione, che si sono dati battaglia sui 138 km del percorso; il tracciato inoltre è stato leggermente modificato rispetto al passato con l’inserimento di tutta l’ascesa verso Canoscio.
Assolutamente da notare è stata la presenza del CT Under 23 Dino Amadori che ha scelto la gara come test per le convocazioni per il Giro delle Fiandre di sabato prossimo. Quest’anno la corsa è stata resa ancora più difficile dalle condizioni metereologiche, con una giornata più autunnale che primaverile, rese difficili da improvvisi rovesci e temperatura bassa. Anche questo ha contribuito a mantenere molto chiusa la corsa senza che si possano annoverare tentativi di fuga degni di nota.
La corsa è però esplosa nel corso dell’ultimo giro, dove l’ultima ascesa a Canoscio a decimato ciò che rimaneva del gruppo. L’attacco decisivo però è avvenuto a 10km dal traguardo quando se ne sono andati in due: Davide Leone del VPM Porto Sant’Elpidio e Marengo Umberto della VIRIS Vigevano; il gruppo, seppur sia rimasto sempre a pochi secondi, non è stato in grado di ricucire. Nell’ultimo chilometro è proprio Davide Leone a dare la zampata giusta arrivando in solitaria; alle sue spalle Nicolò Rocchi e, appunto, Umberto Marengo del Virisi Vigevano.
Le squadre iscritte:
ARAN CUCINE
A.S.D. CATTOLI ANDREA
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
BEVILACQUA SPORT – FERRETTI
BIG HUNTER BELTRAMI TSA SEANESE
BIOTRAINING CYCLING TEAM ASD
CALZ.M.GRANARO MARINI SI.
FORTEBRACCIO DA MONTONE
FUTURA TEAM-ROSINI
GM EUROPA OVINI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
GSC VIRIS VIGEVANO LOMELLINA
NAMEDSPORT – ROCKET
POL. TRIPETETOLO
SESTESE ETRURIA AMORE&VITA
TEAM CERVELO
TEAM PALA FENICE A.S. D.
TEAM STIPA MILANO
U.C. PISTOIESE
U.C. PREGNANA TEAM SCOUT ASD
VEJUS-TMF
VPM PORTO SANT’ELPIDIO MONTE URANO
Il percorso:
Città di Castello Viale Vittorio Veneto (partenza e arrivo) Indi : Viale A.Diaz, Viale Armando Diaz, Via N. Sauro, Via Cortonese, SP 105 San Secondo, Fabbrecce, Canoscio, (G.P.M.) Via Mons. Luigi Menghi, Trestina Viale Marcheggiani, Via Etruria, Cornetto, Cinquemiglia, San Maiano, S.Lucia, Città di Castello Via Roma, Via V.E. Orlando, Viale Vittorio Veneto. CIRCUITO DI Km 27,600 DA RIPETERE 5 VOLTE.