Iscritti: 139 Partiti: 120 Arrivati: 49
Tempo: 2h18’27” 100,8 km Media: 43,684 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Samuele Zambelli (Iseo Serrature)
2° Rasmus Irvesen (General Store bottoli) a 4″
3° Francesco Di Felice (Gallina Colosio)
4° Mattia De Mori (Gallina Colosio) a 8″
5° Nicolas Dalla Valle (Colpack)
6° Alexander Konychev (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
7° Pasquale Abenante (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8° Enrico Zanoncello (Colpack)
9° Gabriele Moreni (Viris Vigevano)
10° Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Con un assolo splendido e coraggioso nel finale di corsa il portacolori della Iseo Serrature Rime Carnovali Samuele Zambelli ha conquistato il sessntanovesimo Gran Premio Fiera della Possenta Memorial Cavalier Enzo Bertoni precedendo di una manciata di metri e di secondi gli immediati inseguitori, regolati dal danese Rasmus Iversen (Bottoli General Store), giunto secondo. Una corsa che ha visto ai nastri di partenza centoventi corridori suddivisi in ventidue gruppi sportivi. Sono Samuele Zoccarato (Bottoli General Store) e Mattia Cristofaletti (Zalf Euromobil Desirée Fior) ad animare la prima parte di corsa. Dopo undici dei ventuno giri in programma del circuito di 4,8 chilometri provano ad evadere dodici atleti, ma senza esito positivo.
A sei giri dal termine allungano Francesco Castegnaro (Viris L&L), Rasmus Iversen (Bottoli General Store), Alexander Konyshev (Petroli Firenze Hopplà Maserati) e Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali). Ai quattro si accodano Nicholas Dalla Valle (Team Colpack), Riccardo Tosin (Work Service Videa Coppi Gazzera) e Samuele Zoccarato (Bottoli General Store). A cui poco dopo si accodano Gabriele Moreni (Viris L&L) e Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed). Attacchi e contrattacchi a ripetizione nel finale.
Quello giusto e risolutivo è di Samuele Zambelli a meno di un chilometro dalla conclusione. Soddisfatto ed emozionato il vincitore ha dichiarato. “Volevo vendicare un week end poco fortunato e sapevo di stare bene. Sono partito al momento giusto e sono riuscito a vincere una corsa molto combattuta ed incerta”.